• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Opposizione critica il governo per il decreto spazio: ci consegna a Musk

- di: Marta Giannoni
 
Opposizione critica il governo per il decreto spazio: ci consegna a Musk
Le minoranze denunciano rischi per la sovranità digitale italiana.

Il dibattito sul decreto legge riguardante lo spazio si intensifica, con le forze di opposizione che accusano il governo di aprire la strada a operatori stranieri, in particolare a Elon Musk, nel settore delle comunicazioni digitali italiane. La prossima settimana, il provvedimento dovrebbe concludere il suo iter in commissione per poi approdare in Aula alla Camera.
Partito Democratico (PD), Movimento 5 Stelle (M5S) e Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) hanno espresso forte dissenso dopo la bocciatura dei loro emendamenti, che miravano a proteggere l’autonomia e la sicurezza digitale del Paese. Le opposizioni sostengono che la normativa, così com’è, permetterebbe a operatori stranieri di influenzare i sistemi di comunicazione italiani.
In una nota, i parlamentari del PD hanno dichiarato: “Sulla legge in materia dello spazio, il PD ha chiesto al Governo di scrivere in maniera chiara norme che, ancor più nello scenario geopolitico che stiamo vivendo, mettano in sicurezza l’autonomia e la sovranità digitale del nostro Paese.” Hanno inoltre sottolineato l’importanza di evitare che l’Italia possa essere ricattata da fornitori stranieri di connessioni satellitari, facendo riferimento alle attuali tensioni in Ucraina come monito per inserire “paletti chiari e inequivocabili”.
Francesca Ghirra di AVS ha criticato il decreto, affermando che sembra “servire su un piatto d’argento a Musk il monopolio del nostro spazio”. Emma Pavanelli del M5S ha aggiunto:Che Meloni fosse completamente prona a Musk è noto da mesi.” Ha evidenziato come la bocciatura degli emendamenti volti a impedire l’accesso di tecnologie satellitari straniere alle risorse del PNRR dimostri la sudditanza del governo nei confronti dell’imprenditore americano.
Il ministro dell’Industria, Adolfo Urso, ha recentemente annunciato l’intenzione dell’Italia di sviluppare un proprio sistema di satelliti a bassa orbita per le comunicazioni governative, presentandolo come alternativa alle infrastrutture offerte da operatori globali come Musk. Tuttavia, non sono stati forniti dettagli sui tempi di sviluppo o sulle aziende coinvolte nel progetto. 
Nonostante le rassicurazioni del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Teodoro Valente, secondo cui un eventuale accordo con Starlink non comporterebbe rischi per la sicurezza, le opposizioni restano scettiche. Valente ha affermato che tale accordo “sarebbe una soluzione concreta che garantisce comunicazioni sicure, con l’uso di tecnologia proprietaria nazionale”. 
Il decreto legge nasce dalla necessità di dotare l’Italia di una normativa aggiornata nel settore spaziale, in risposta ai progressi tecnologici e all’ingresso di attori privati nelle missioni spaziali. L’obiettivo è regolamentare le attività spaziali svolte sul territorio nazionale e quelle condotte da operatori italiani all’estero, in linea con il Trattato sullo spazio extra-atmosferico del 1967.
Le opposizioni, tuttavia, insistono sulla priorità da dare alle imprese e alle strategie nazionali ed europee, evitando il coinvolgimento di soggetti privati stranieri che potrebbero compromettere la sicurezza nazionale. Il dibattito proseguirà in Aula, dove le minoranze ripresenteranno le loro proposte emendative nella speranza di ottenere maggiori garanzie per la sovranità digitale italiana.
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
18
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
11/12/2025
Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni
Snam: accordo con Igneo Infrastructure Partners finalizzato ad acquisire la partecipazione...
11/12/2025
Asia in altalena tra Fed e scivolone tech
Borse asiatiche miste dopo il taglio dei tassi della Fed: Tokyo in calo, Cina debole, Indi...
11/12/2025
Ex Ilva, il giorno delle offerte: Bedrock e Flacks alla prova
Oggi i commissari dell’ex Ilva attendono le offerte vincolanti dei fondi Bedrock Industrie...
11/12/2025
Fed divisa, nuovi tagli ma meno margine per i mercati
La Federal Reserve taglia ancora i tassi ai minimi da tre anni ma prevede un solo ritocco ...
10/12/2025
Borse europee caute, Ferrari scivola e Lottomatica corre
Borse europee in lieve calo in attesa della Fed. Milano debole: Ferrari scivola, Lottomati...
Trovati 117 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720