• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Gran Bretagna: BT cede agli scioperi, per dipendenti aumenti del 16% dal 2023

- di: Redazione
 
Gran Bretagna: BT cede agli scioperi, per dipendenti aumenti del 16% dal 2023
Pur di fermare l'ondata di scioperi, che vanno avanti ormai da molte settimane, BT, il gigante britannico delle telecomunicazioni, ha accordato aumenti fino al 16 per cento ai suoi dipendenti, soprattutto a quelli che hanno retribuzioni di 50 mila o meno sterline all'anno. Per loro, a partire dal 2023, è previsto un aumento di 1.500 sterline.
L'accordo è stato accolto con comprensibile soddisfazione dalle rappresentanze sindacali che ne hanno raccomandato l'approvazione quando il testo sarà votato dai dipendenti del gruppo di telecomunicazioni,
BT, nello stesso comunicato in cui ha dato notizia dell'intesa, ha precisato che l'85 per cento del suo personale che lavora nel Regno Unito potrebbe beneficiare dell'aumento. Se l'accordo avrà la maggioranza, finiranno gli scioperi che hanno rischiato di mettere in ginocchio il gruppo.

BT cede agli scioperi, per dipendenti aumenti del 16% dal 2023

Combinandosi con un aumento salariale effettuato ad aprile, quello totale per i dipendenti oggi meno pagati di BT sarà superiore al 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo i calcoli della Communication Workers Union (CWU), l'accordo significherebbe aumenti salariali che vanno dal 6% al 16% per i lavoratori di diversi gradi. Dave Ward, segretario generale della CWU, ha affermato che l'accordo salariale "non sarebbe avvenuto" senza gli scioperi di migliaia di lavoratori del gruppo BT durante l'estate.

"Il coraggio mostrato da questi lavoratori ha catturato la simpatia del Paese e ha scioccato l'azienda dal suo compiacimento"
, ha aggiunto l'esponente sindacale. Gli aumenti salariali, ha precisato BT, riguardano tutto il personale in prima linea e il 51% dei dirigenti nel Regno Unito, comprendendo anche i dipendenti di Openreach. L'accordo arriva dopo mesi di durissima contrapposizione tra azienda e sindacati, con migliaia di lavoratori che hanno rinunciato alla paga in quello che è stato il il primo sciopero nazionale nel settore delle telecomunicazioni dal 1987. I lavoratori delle telecomunicazioni sono solo un esempio di come nel Regno Unito molte categorie - come i ferrovieri e il personale della Royal Mail, il servizio postale pubblico - hanno fatto la scelta dello sciopero per sostenere le loro rivendicazioni salariali, che si sono fatte più pressanti con l'aumento dei prezzi, soprattutto dei generi alimentari ed energetici.

L'inflazione nel Regno Unito è attualmente dell'11,1% e la maggior parte dei sindacati ha chiesto aumenti salariali in linea con l'aumento del costo della vita. Philip Jansen, amministratore delegato di BT, ha affermato che la società collaborerà ora con i sindacati per "appoggiarsi alle opportunità e alle sfide che il futuro porterà, in particolare i nostri piani di trasformazione e la realizzazione dei risparmi sui costi di 3 miliardi di sterline" entro la fine dell'anno finanziario 2025.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
20/05/2025
Trump, l’America e l’ombra del declino: Make America Great Again non funziona più
Donald Trump si trova oggi a fronteggiare un livello di impopolarità mai registrato da un ...
20/05/2025
Il Cremlino frena sull'accordo, Berlino scettica: Putin prende tempo
Dopo il colloquio telefonico di due ore tra Donald Trump e Vladimir Putin le attese su un ...
20/05/2025
Gaza sotto attacco: 60 morti nella notte, l’Onu lancia l’allarme per 14.000 bambini
La Striscia di Gaza è tornata a essere teatro di sangue e distruzione
20/05/2025
Gaza sotto assedio: Netanyahu rilancia la guerra totale, Vance rinuncia al viaggio in Israele
Cinque camion dell’ONU sono riusciti a entrare nella Striscia di Gaza attraverso il valico...
20/05/2025
Trump guida la diplomazia globale: due ore con Putin per riaprire la via della pace
Donald Trump ha avuto una lunga telefonata con il presidente russo Vladimir Putin
19/05/2025
Via libera Ue all’accordo con Londra: difesa, commercio e giovani al centro del nuovo partenariato
Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato ieri il via libera formale all’accordo siglato tr...
Trovati 23 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720