• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gb: lo stato di incertezza paralizza i piani di assunzioni nell'industria

- di: Redazione
 
Gb: lo stato di incertezza paralizza i piani di assunzioni nell'industria
Gli industriali britannici, davanti al clima di incertezza e all'ipotesi sempre più concreta di una recessione, stanno tagliando i loro piani di assunzioni. Secondo gli ultimi dati trimestrali di Make UK, che rappresenta i produttori, e della società di consulenza aziendale BDO, i produttori britannici (alle prese anche con un forte rallentamento degli ordini) stanno ridimensionando pesantemente i loro progetti, in un contesto di forte calo dell'attività. Uno scenario che preoccupa perché l'indagine sulle prospettive del settore manifatturiero mostra che i piani di assunzioni nelle fabbriche si stanno indebolendo in modo significativo per la prima volta dal referendum sull’UE del 2016, a causa di un rallentamento degli ordini da parte di clienti nazionali ed esteri.

Gb: lo stato di incertezza paralizza i piani di assunzioni nell'industria

Make UK, che ha tagliato le sue previsioni per il 2023, prevedendo che la produzione diminuirà dello 0,5% quest’anno, ritiene che si sta assistendo a un brusco rallentamento dell’attività poiché ''il potente cocktail di aumento dei tassi di interesse, costo della vita e rallentamento dei mercati esteri ha un impatto negativo''.

Quindi, mentre si ''stanno chiudendo i boccaporti nella speranza'', il prossimo anno sarà ''nella migliore delle ipotesi anemico e, potenzialmente, molto più difficile''. Il clima di pessimismo è peraltro confermato da alcuni sondaggi, tra i responsabili degli acquisti, che hanno dimostrato che la recessione dell'industria manifatturiera britannica si è aggravata poiché l'indebolimento del contesto economico ha portato a cali della produzione e degli ordini nel mese di agosto.
Ma le aziende britanniche puntano il dito sul governo, ritenendo (lo sostengono quasi i tre quarti di quelle intervistate) che gli incentivi offerti all’estero, come l’ Inflation Reduction Act statunitense, rendano più difficile giustificare gli investimenti nel Regno Unito.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
16/12/2025
Commissione Ue, oggi le proposte su automotive, piano casa e salute
Giornata chiave oggi a Strasburgo per il collegio della Commissione europea
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
11/12/2025
Trump lancia la “Gold Card”: visto accelerato da un milione di dollari
In arrivo anche la Platinum Card da 5 milioni: il nuovo percorso di immigrazione punta a s...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720