• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cassa Centrale Banca: utile netto in crescita nel primo semestre 2025

- di: Claudia Loizzi
 
Cassa Centrale Banca: utile netto in crescita nel primo semestre 2025

Cassa Centrale Banca chiude un primo semestre dell'anno all'insegna della solidità, con un utile netto in crescita dai 577 milioni del primo semestre del 2024 a 590 milioni di dollari.

Cassa Centrale Banca: utile netto in crescita nel primo semestre 2025

Le nuove erogazioni di credito salgono del 20% su base annua, per un totale di 5 miliardi, con finanziamenti netti alla clientela al 30 giugno in salita del 2,25%, fino a 49,7 miliardi di euro. La raccolta diretta da clientela e quella indiretta crescono rispettivamente dell'1,2% e del 4,6% su base annua, arrivando a 72 miliardi e 51,3 miliardi (con oltre 77.000 nuovi clienti).

Aumentano del 6,7% i costi operativi (923 milioni di euro), per via della progressiva implementazione delle iniziative di Piano Strategico 2025 – 2027, con i risultati dello stress test 2025 di EBA e BCE che confermano  il mantenimento della solidità patrimoniale del Gruppo ai massimi livelli del Sistema bancario italiano e di quello europeo.

Il Gruppo conserva infatti conserva il migliore posizionamento in ogni anno dello scenario avverso (dal 2025 al 2027) e nel 2027, in ipotesi di scenario avverso, il CET 1 Ratio del Gruppo Cassa Centrale si attesta al 26,2% a fronte del 14,4% medio delle banche italiane e del 13,0% delle banche europee,

Il Presidente Giorgio Fracalossi (nella foto), ha commentato: "Fare banca per il Gruppo Cassa Centrale significa essere presenti sul territorio e vicini ai soci e ai clienti nelle loro scelte finanziarie. Il nostro modello di sviluppo, che ha visto aumentare ancora la presenza fisica con l’apertura di nuove filiali, ha consentito di aumentare il credito, primariamente a famiglie e PMI, ad un ritmo superiore a quello dell’industria bancaria italiana. Questo grazie ad una solidità patrimoniale decisamente superiore alla media e all’ampia disponibilità di liquidità alimentata dalla raccolta dalla clientela, che continua a rinnovare la fiducia affidandoci i propri risparmi. Questi sono per noi risultati di grande soddisfazione, generatori di nuova crescita per il Paese, nei territori e nelle comunità di riferimento".

“I risultati dello stress test condotto da EBA e BCE per il periodo 2025 -2027 rafforzano la passione che mettiamo nel nostro quotidiano: il grado di solidità patrimoniale, che si è attestato sui migliori livelli italiano ed europeo in ogni anno dello scenario avverso, conferma la nostra capacità di resilienza nel lungo termine” ha aggiunto l'AD,  Sandro Bolognesi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
03/12/2025
Manovra, accordo con le banche: Irap salva ma il conto sale
Nella manovra 2026 governo e banche trovano un accordo: niente nuovo aumento Irap, ma stre...
03/12/2025
Ocse: Italia migliora sui conti, ma il Pil cresce al rallentatore
L’Ocse rivede al ribasso il Pil italiano 2025 (+0,5%) ma promuove il risanamento dei conti...
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
Trovati 84 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720