GE HealthCare, 44 milioni di dollari da Bill & Melinda Gates Foundation per sviluppare la tecnologia ecografica supportata dall'IA

- di: Barbara Bizzarri
 

GE HealthCare Technologies Inc. ha ricevuto una sovvenzione di oltre 44 milioni di dollari dalla Bill & Melinda Gates Foundation per sviluppare una tecnologia ad ultrasuoni assistita dall'intelligenza artificiale: la sovvenzione faciliterà lo sviluppo di applicazioni e strumenti di autovalutazione dell’imaging ecografico con il supporto dell’IA per aiutare ad affrontare la salute materna e fetale e le malattie respiratorie. Il produttore di macchine a raggi X e ad ultrasuoni ha sottolineato che la sovvenzione mira ad espandere l’accesso a cure di alta qualità in tutto il mondo, con particolare attenzione ai Paesi a basso e medio reddito. Caption Health, acquisita da GE HealthCare all'inizio di quest'anno, progetterà la tecnologia per funzionare su una gamma di dispositivi a ultrasuoni e sonde, compresi i dispositivi palmari a basso costo: "Siamo orgogliosi ed entusiasti di aver ricevuto questa sovvenzione dalla Bill & Melinda Gates Foundation per rendere le ecografie più accessibili nei Paesi a basso e medio reddito. L'ecografia è uno strumento essenziale per lo screening e la diagnosi di varie condizioni mediche, tra cui la salute delle donne in gravidanza e la gestione delle malattie respiratorie - ha dichiarato Roland Rott, Presidente e CEO Ultrasound di GE HealthCare -. Tuttavia, un limite fondamentale è rappresentato dalla capacità degli utenti meno esperti di utilizzare efficacemente gli ultrasuoni point-of-care accessibili nel loro ambiente di cura. Questa sovvenzione aiuterà a portare la tecnologia AI leader di Caption Health a un maggior numero di utenti, contribuendo così ad aumentare l'accesso a cure mediche di qualità superiore".

GE HealthCare, 44 milioni di dollari da Bill & Melinda Gates Foundation per sviluppare la tecnologia ecografica supportata dall'IA

La mortalità materna e infantile è un problema sanitario critico in tutto il mondo. Nel 2020, quasi 800 donne sono morte ogni giorno per cause prevenibili legate alla gravidanza e al parto, con circa il 95% di tutte le morti materne che si verificano nei Paesi meno sviluppati. Nel 2019, 2,4 milioni di bambini nel mondo sono morti nel primo mese di vita. Le tecnologie ecografiche sono utilizzate nell'assistenza materna per determinare i marcatori di salute fetale e condizioni come l'età gestazionale, la presentazione del feto, la gestazione multipla, la vitalità fetale, il flusso sanguigno ombelicale e la gravidanza ectopica. Nei bambini di età inferiore ai cinque anni, la polmonite è la principale causa di morte nel mondo e, poiché i sintomi della polmonite possono svilupparsi improvvisamente, la diagnosi precoce è fondamentale per un trattamento efficace e per prevenire le complicazioni.  L'ecografia polmonare point-of-care può fornire ai medici una visione dell'intero polmone, è facilmente ripetibile e può diagnosticare la polmonite con maggiore precisione rispetto a una radiografia del torace. Nel 2020, Caption Health ha ricevuto una sovvenzione dalla Bill & Melinda Gates Foundation per sostenere lo sviluppo di una tecnologia AI innovativa per l'ecografia polmonare.

"Le applicazioni AI di Caption Health sono progettate per guidare gli operatori sanitari, passo dopo passo, durante un esame ecografico per aiutarli a catturare e interpretare immagini ecografiche di alta qualità - spiega Karley Yoder, Chief Digital Officer Ultrasound di GE HealthCare e General Manager di Caption Health -. Siamo grati per il continuo sostegno della Bill & Melinda Gates Foundation, che ci permette di espandere lo sviluppo del nostro progetto di ecografia polmonare esistente e di ampliare la portata di questa potente e innovativa tecnologia per aiutare a fornire cure a madri e bambini".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli