• POSTE25 850 1

Howden Group Holdings Limited: accordo per l’acquisto dell’87% del capitale sociale di Assiteca

- di: Daniele Minuti
 
Howden Group Holdings Limited: accordo per l’acquisto dell’87% del capitale sociale di Assiteca
Howden Group Holdings ha annunciato la sottoscrizione di un contratto con Lucca's S.r.l. finalizzato all'acquisizione di una quota dell'86,965% del capitale sociale di Assiteca. Il prezzo complessivo dell'operazione, che sarà pagato in denaro in un'unica soluzione, è di 208.712.190,89 euro, subordinatamente al closing sarà promossa un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni al prezzo di 5,624 euro per azione.

Howden sottoscrive accordo per acquisire il broker Assiteca

Come spiegato dal comunicato ufficiale, l'operazione mira a unire la capillarità territoriale e presenza nel mid-market di Assiteca con le competenze internazionali di HGH, andando così ad istituire una nuova realtà internazionale di riferimento nel brokeraggio assicurativo per il nostro paese.

Per quanto riguarda le posizioni chiave di gestione della società dopo il closing, Luciano Lucca, Gabriele Giacoma e Nicola Girelli continueranno a ricoprire rispettivamente i ruoli di Presidente del Consiglio di Amministrazione, di Amministratore Delegato e di Direttore Finanziario.

José Manuel González, CEO di Howden Broking Group, ha commentato: "L'unione di Assiteca e Howden è una straordinaria opportunità per i nostri clienti, i nostri colleghi e il mercato assicurativo. È costante il nostro impegno per la costruzione di un business di intermediazione leader in Italia e più in generale in Europa, anche attraverso l’unione con i principali talenti imprenditoriali nei mercati in cui operiamo. Assiteca è già un partner di riferimento per il nostro Gruppo in Italia attraverso la nostra consociata DUAL Italia e pertanto sappiamo bene che Luciano e Gabriele hanno costruito un team che condivide la stessa filosofia di Howden nel fornire servizi e soluzioni di qualità ai nostri clienti, anche grazie al coinvolgimento di top manager azionisti. Sono pienamente convinto che insieme al nostro attuale business di intermediazione in Italia, che include i team di talento di Andrea Scagliarini e Tower, e grazie all'ulteriore "potenza di fuoco" delle nostre competenze e attività specialistiche a livello internazionale, diventeremo una nuova realtà di riferimento nel mercato del brokeraggio assicurativo italiano".

Luciano Lucca, fondatore di Assiteca e Presidente del Consiglio di Amministrazione (nella foto), ha aggiunto: "La combinazione di Assiteca con Howden rappresenta una novità molto importante per il settore dell’intermediazione assicurativa. Nasce infatti in Italia un nuovo colosso internazionale che porterà grande valore e dinamicità al mercato. Credo fermamente in questa operazione perché, come è sempre stato nei miei cinquant’anni di attività, amo investire nel futuro".

Roberto Quagliuolo, Head of Private Equity di Tikehau Capital in Italia, ha dichiarato: "Siamo onorati di aver partecipato a questa tappa del percorso di creazione di valore di Assiteca al fianco del dott. Lucca e di tutta la squadra di manager della società. Dopo il nostro ingresso nel novembre del 2019, Assiteca ha dato prova di continuare a crescere significativamente sia in maniera organica che attraverso acquisizioni, accelerando nel contempo il proprio processo di digitalizzazione. Siamo certi che Howden sia un partner eccellente per la prossima fase di sviluppo della società, e che questa operazione permetta ad Assiteca di diventare il pilastro italiano nella costruzione della leadership in Europa di questo grande gruppo internazionale".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
21/08/2025
Mediobanca: l'assemblea boccia l'offerta su Banca Generali. Nagel attacca: Opportunità mancata
L'assemblea di Mediobanca ha ufficialmente bocciato l'ipotesi di offerta su Banca Generali...
21/08/2025
Sony aumenta il prezzo della Playstation 5 negli Stati Uniti a causa dei dazi
Sony aumenta il prezzo della Playstation 5 negli Stati Uniti a causa dei dazi
21/08/2025
Pop Mart e Labubu: la botta di energia che scuote il mercato globale
Pop Mart vola nel 1° semestre 2025: utili +400% e ricavi +204% a 13,88 mld yuan. Mini-Labu...
21/08/2025
Mercati asiatici chiudono in ordine sparso in attesa dell’Europa
Chiusure contrastate nelle Borse asiatiche. Petrolio in rialzo, oro in lieve calo, dollaro...
21/08/2025
Un doppio dazio in agguato: dollaro, tariffe Usa e la Bce nel mirino
Dollaro forte e tariffe Usa tra il 12–16 % minacciano la competitività dell’export europeo...
21/08/2025
Powell in bilico: Jackson Hole, attacchi e corsa al dopo-Fed
Jackson Hole si trasforma in un’arena dove Powell gioca d’astuzia, mentre Trump stringe le...
Trovati 110 record
  • POSTE25 720