• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

ICS: "Al via la terza misura liquidità per lo sport"

- di: Daniele Minuti
 
ICS: 'Al via la terza misura liquidità per lo sport'
L'Istituto del Credito Sportivo ha annunciato che dal 20 agosto partirà ufficialmente la terza misura di finanziamenti agevolati dedicati alla liquidità per lo sport, un nuovo supporto economico per l'intero comparto che ha sofferto moltissimo per le limitazioni causate dalla pandemia, causa di una forte contrazione delle entrate.

La nota ufficiale dell'ICS spiega: "Il Governo, con il Decreto Sostegni Bis, ha infatti incrementato il Comparto Liquidità del Fondo di Garanzia, di cui all’articolo 14, comma 1, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, con una dotazione di 30 milioni di euro, mentre il Comparto del Fondo Contributi in conto interessi, di cui all’articolo 14, comma 2, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, è stato incrementato di 13 milioni di euro".

L'Istituto guidato dal Presidente Andrea Abodi (nella foto) prosegue così nel suo cammino insieme alle istituzioni per supportare il settore sportivo messo in ginocchio dalle conseguenze dell'emergenza sanitaria: grazie alla misura LIQUIDITA’ III sarà possibile erogare fino a 225 milioni di euro di finanziamenti a tassi agevolati, i cui beneficiari sono specificati nell'annuncio ufficiale in linea con le esigenze straordinarie dovute alla crisi da Covid-19 come contenuto nel Decreto Sostegni Bis.

"I beneficiari" - si legge nel comunicato - "saranno: Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, iscritte al Registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche del C.O.N.I. o Sezione parallela CIP; Società sportive professionistiche impegnate nei campionati nazionali a squadre di discipline olimpiche e paralimpiche, con fatturato derivante da diritti audiovisivi inferiore al 25 per cento del fatturato complessivo relativo al bilancio 2019; Federazioni Sportive Nazionali; Discipline Sportive Associate; Enti di Promozione Sportiva; Organismi omologhi alle FSN, DSA e EPS del Comitato Italiano Paralimpico; Leghe che organizzano campionati nazionali a squadre di discipline olimpiche e paralimpiche".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
04/06/2025
Il Premio Internazionale Fair Play Menarini celebra i giovani esempi di etica sportiva
Il Premio Internazionale Fair Play Menarini celebra i giovani esempi di etica sportiva
03/06/2025
Roland Garros, Sinner batte Rublev e avanza: ai quarti c’è Bublik
Al Roland Garros ha domato Andrey Rublev e vola ai quarti di finale
01/06/2025
Il Psg saluta l'Inter e la Champions con una manita
L'Inter sconfitta in finale di Champions League dal Psg: nessuna squadra aveva mai subito ...
Trovati 3 record
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25