Impact for Italy: Deloitte in prima linea per il rilancio dell'Italia post-pandemia

- di: Daniele Minuti
 
"A gennaio del 2020 abbiamo lanciato il progetto Impact for Italy con cui ci ponevamo l'obiettivo di rendere più competitiva l'Italia, aiutandola a esprimere il suo potenziale: oggi, dopo l'emergenza sanitaria, questo obiettivo è diventato più urgente: affiancare le imprese nelle fasi post-Covid sarà fondamentale se vogliamo che il tessuto imprenditoriale italiano rimanga vitale in uno scenario internazionale sempre più competitivo. Per essere all'altezza di questo obiettivo, Deloitte moltiplicherà i suoi sforzi costruendo strategie di crescita, facendo leva su tecnologia, innovazione e infrastrutture ma non perdendo di vista il traguardo fissato: arrivare a un'economia 4.0 coniugando crescita e sostenibilità".

Con queste parole Fabio Pompei (in foto), CEO di Deloitte Italia, conferma la posizione della sua azienda in prima fila per aiutare il Paese a riprendersi dalla durissima crisi causata dallo shock sanitario, il tutto nell'ambito del progetto Impact for Italy, lanciato poco più di un anno fa con il fine di ridare competitività al sistema Italia.
Ora, con uno scenario totalmente sconvolto negli ultimi 14 mesi dalla crisi pandemica, il lavoro di Deloitte diventa ancora più indispensabile, specialmente grazie alla capacità dell'azienda di lasciare un segno positivo sia nell'ambito delle imprese che in quello della società civile.

Un esempio perfetto è la donazione promossa da Fondazione Deloitte con cui le persone e le società del network di Deloitte hanno destinato 1 milione di euro alla Protezione Civile per l'acquisto di strumenti di ventilazione e dispositivi per la protezione del personale. Un gesto con cui, come sottolineato dal presidente di fondazione Paolo Gibello, si è voluto "esprimere gratitudine e vicinanza al personale medico impegnato nella lotta al Covid, dando un contributo concreto che si inquadra nell'impegno della Fondazione Deloitte per dare un impatto positivo".

Nella presentazione con cui Deloitte illustra l'andamento e il futuro del programma Impact for Italy, l'azienda illustra gli ottimi risultati del 2020 (registrato un fatturato di circa 830 milioni di euro, crescita del 10,7% rispetto all'anno precedente) mantenendo gli altissimi standard qualitativi dei suoi servizi che permettono ai 9.000 clienti che fanno parte del network di raggiungere traguardi di eccellenza.

Il tutto senza perdere mai di vista i valori fondamentali che si vogliono portare avanti con il progetto, come ricerca della sostenibilità e difesa dell'etica del business. Un lavoro continuo che mette a disposizione delle imprese più importanti del nostro paese un ampio portafoglio di competenze che mantiene vivo l'ecosistema delle PMI in Italia.

E così facendo, parallelamente a dei grandi risultati, continua a crescere anche Deloitte che nella prima metà del 2021 dovrebbe portare a ben 600 nuove assunzioni. Traguardo che si aggiunge alla nomina di 31 nuovi partner, commentata così dal Ceo Pompei: "Rafforzare la nostra squadra è una tappa che consolida la nostra presenza al fianco delle aziende come acceleratori di innovazione e cambiamento, faccio le mie congratulazioni ai colleghi per questo risultato che è frutto del costante impegno che si inserisce alla perfezione nel programma Impact for Italy che ci vede come attori di primo piano per la crescita del paese".

Il programma è consultabile in Pdf qui.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli