“Inclusività competitiva”: a giugno il convegno su come diversità e inclusione favoriscono le aziende

- di: Barbara Bizzarri
 

Durante la prima edizione di Inclusività competitiva nel 2023, è stato dimostrato come le politiche per favorire diversità e inclusione in azienda rappresentino un vantaggio competitivo significativo, soprattutto per le imprese italiane, nei processi di internazionalizzazione e innovazione di prodotto. In particolare, le aziende inclusive hanno prodotto ricavi superiori del 23% rispetto a quelle non inclusive, secondo i dati diffusi da Diversity Foundation & Focus Management.

“Inclusività competitiva”: a giugno il convegno su come diversità e inclusione favoriscono le aziende

Quest’anno, la seconda edizione dell’evento si terrà il 5 giugno a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, e si concentrerà su quanto sia semplice implementare politiche di diversità e inclusione (D&I) in aziende di tutte le dimensioni e quanto sia poco oneroso finanziariamente. Saranno presenti quattro manager di grandi società, che condivideranno le loro esperienze: Barilla, Nestlé, Fastweb e UniCredit.

Verrà spiegato come la promozione della D&I possa diventare un potente strumento di trasformazione culturale e di processo, stimolando i manager a rivedere le loro convinzioni e a creare un clima lavorativo più virtuoso. Luigi Consiglio, presidente di EDI-Eccellenze d’Impresa, sottolinea che "la capacità di includere le diversità nella propria azienda e nel pensiero strategico diventa vantaggio competitivo nei processi di sviluppo prodotto e di internazionalizzazione". Chiara Lupi, Direttrice Editoriale di MIT SLOAN Management Review, aggiunge che "la comprensione delle singole forme di diversità e la capacità di trasformarle in azioni inclusive arricchiscono la brand equity, migliorando posizionamento e risultati di mercato".

L’evento sarà aperto dalla professoressa Paola Profeta dell’Università Bocconi, con un intervento sui vantaggi economici di una leadership e di una cultura inclusive. Seguiranno le testimonianze di manager di quattro grandi aziende: Floriana Notarangelo, Chief Diversity & Inclusion di Barilla, illustrerà il percorso intrapreso per garantire un ambiente di lavoro equo dal punto di vista del genere; Andreas Ruefenacht, Group Head of HR R&D di Nestlé, parlerà della gestione delle eccellenze nella ricerca e sviluppo, sottolineando l’importanza della diversità nel settore; Luciana De Laurentiis, Head of Corporate Culture & Inclusion di Fastweb, discuterà del valore delle community interne e della sensibilizzazione sulle diversità e Siobhàn McDonagh, Head of Group People & Culture di UniCredit, descriverà la roadmap verso la DE&I, spiegando come la strategia di inclusione contribuisca agli obiettivi sociali del gruppo.

Laura Fedeli, Head of Advisory di Valore D, presenterà i KPI della D&I e una roadmap per l’implementazione della D&I in azienda. Francesca Vecchioni, presidentessa di Fondazione Diversity, ed Emanuele Acconciamessa, CEO di Focus Management, illustreranno i risultati della ricerca sui Diversity Brand Awards, con i vincitori TIM, PAYPAL e Netflix.

L'evento si concluderà con l'intervento di Anna Fiscale, fondatrice di Quid Impresa Sociale, che condividerà la sua esperienza nel promuovere una cultura inclusiva e nell’integrare economia circolare e inclusione lavorativa. Quid impiega 160 persone e ha raggiunto un fatturato di circa 6 milioni nel 2023, dimostrando come le fragilità possano diventare punti di forza.

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
1
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
19/07/2024
IEG: al via cantiere per due strutture temporanee alla Fiera di Rimini
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
Trovati 81 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli