Iniziative Bresciane pubblica il bilancio di sostenibilità al 31 dicembre 2021

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di Iniziative Bresciane ha approvato, su base volontaria, il Bilancio di Sostenibilità 2021, con cui vengono illustrati i modi in cui il Gruppo ha perseguito l'obiettivo di un modello di gestione  aziendale flessibile e sostenibile, con grande attenzione ad ambiente e risparmio di energia.

Iniziative Bresciane: il Cda approva il bilancio di sostenibilità al 31 dicembre 2021

INBRE svolge le sue attività rispettando le linee guida su tutela ambientale e sicurezza, con certificazione ISO 9001, 14001 e 50001, con l'AGCM che ha rinnovato il rating di legalità da tre stelle. Il report spiega che il Gruppo si concentra su interventi settoriali nell'ambito del mini-hydro e del medio-idroelettrico, rispettando ambiente e favorendo l'empowerment di ogni dipendente e collaboratore, coinvolti in un'ottica aziendale di inclusività. Il tutto con un portafoglio iniziative che permetterà a Iniziative Bresciane di porsi come protagonista del percorso di transizione energetica.

Il report chiarisce: "Il Gruppo mantiene attivi protocolli di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso piani di formazione obbligatoria specifica per ogni ruolo e incarico aziendale. Avendo da sempre considerato strategica la transizione ecologica e lo sviluppo delle applicazioni dell’idrogeno quale fonte verde di accumulo dell’energia, il Gruppo ha siglato partnership con importanti centri di ricerca e technology suppliers, nell’ambito dei sistemi innovativi di accumulo e conversione di energia ed idrogeno. A tale riguardo nell’agosto del 2021 INBRE ha emesso un prestito obbligazionario sustainability-linked di 4 milioni di euro interamente sottoscritto da UniCredit S.p.A.. Il minibond ha lo scopo di finanziare l’adozione, entro il 2024, di misure aggiuntive di attenuazione, compensazione e ripristino ecologico nelle aree dove sono presenti impianti idroelettrici del Gruppo, oltre alla realizzazione di progetti volti a ripristinare, ricollegare o ricreare attivamente habitat fluviali naturali. Inoltre, nel novembre 2021, INBRE ha sottoscritto un importante contratto di finanziamento con Banca Europea per gli Investimenti ("BEI"), per un importo di 49,011 milioni di euro, avente lo scopo di finanziare in parte l’attività di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di n. 13 briglie/traverse presenti nel demanio fluviale del fiume Arno e la realizzazione dei relativi impianti per la produzione di energia elettrica, nel rispetto del Regolamento sulla Tassonomia per gli investimenti sostenibili".

Battista Albertani, Presidente di Iniziative Bresciane, ha commentato: "La sostenibilità è una priorità per il nostro Gruppo, parte integrante del nostro business e della nostra cultura. Il secondo Bilancio di Sostenibilità vuole testimoniare in modo efficace questa priorità e rafforzare il nostro modello di Business, integrando i principi di responsabilità economica, sociale e ambientale con tutti gli aspetti della nostra attività. Siamo fiduciosi che il bilancio di sostenibilità 2021 aiuti a cogliere il valore dei nostri sforzi e a progettare, insieme a tutti i nostri stakeholder, un modello di sviluppo equilibrato e una crescita continua e sostenibile nel lungo periodo consentendo a INBRE di interpretare un ruolo da protagonista nello sviluppo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili: per la nostra azienda, per le nostre persone, per la nostra comunità".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli