Iren: linea di credito in formato green da 80 milioni con CEB per lo sviluppo delle infrastrutture idriche in Liguria

- di: Redazione
 
Iren e Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa hanno firmato un finanziamento in formato green di tipo Public Finance Facility per un ammontare complessivo pari a 80 milioni di euro, utilizzabili in diverse tranche e con una durata fino a 16 anni. Le risorse finanzieranno parte degli investimenti delle infrastrutture idriche del Gruppo nelle province di Genova e La Spezia, migliorando la rete acquedottistica e fognaria, in modo da rendere l'uso delle risorse idriche sempre più sostenibile.

Iren: linea di credito in formato green da 80 milioni con CEB

Gli interventi daranno benefici grazie a servizi idrici più efficienti a oltre un milione di utenti, con impatto positivo sulle condizioni di vita e maggiore resilienza in comunità locali in caso di eventi climatici straordinari.

Un'operazione che nasce dalla partnership consolidata di Iren con CEN nel campo della sostenibilità ambientale, seguendo due finanziamenti passati dello stesso importo e usati per migliorare le infrastrutture di Genova e Parma e per sviluppare il teleriscaldamento di Torino.

Luca Dal Fabbro, Presidente del Gruppo Iren (nella foto), ha commentato: “Un uso sostenibile della risorsa idrica ed un miglioramento delle condizioni dei territori in cui operiamo sono alla base del Piano Industriale al 2030 del Gruppo Iren. Per questo siamo molto soddisfatti della collaborazione con la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa, il cui supporto ci permette di garantire alti livelli di servizio ai cittadini, migliorandone la qualità di vita. Un impegno continuo e costante che ha portato nel 2023 ad un’ulteriore riduzione delle perdite idriche delle reti da noi gestite. che si attestano ora al 30,4%, rispetto ad una media nazionale di oltre il 41%”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
1
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
19/07/2024
IEG: al via cantiere per due strutture temporanee alla Fiera di Rimini
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
Trovati 81 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli