• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Istat-ITALIAE insieme per lo sviluppo della funzione statistica associata in Unioni di Comuni e Unioni Montane

- di: Redazione
 
Istat-ITALIAE insieme per lo sviluppo della funzione statistica associata in Unioni di Comuni e Unioni Montane

L’Istituto nazionale di Statistica e il Progetto ITALIAE hanno dato il via a una collaborazione operativa di durata triennale, finalizzata a supportare lo sviluppo della funzione statistica associata nelle Unioni di Comuni e le Unioni Montane.

Istat-ITALIAE annunciano un accordo di collaborazione

L'intesa prevede la realizzazione di un vademecum a supporto degli enti localiper l’attuazione della funzione statistica in forma associata: si partirà dalla costituzione di un gruppo di lavoro tecnico congiunto, che porterà alla redazione di un documento che descriva i vantaggi dell’associazione e le modalità di unificazione delservizio. Obiettivo del vademecum, è aiutare i processi di spesa per investimento degli enti locali, mostrando l’efficientamento delle risorse che l’associazione delle funzioni statistiche comporta. 

La sinergia tra i sistemi di rilevazione di ISTAT e quelli del Progetto ITALIAE (DARA) sulle Unioni di Comuni e Unità Montane, vedrà il rilascio dei dati con uno standard condiviso sul portale del Progetto www.openitaliae.it. In continuità con gli obiettivi del Progetto ITALIAE, l’accordo punta a contribuire a contrastare la frammentazione amministrativa che rende complessa la gestione dei servizi pubblici a livello locale. Per far fronte a questa situazione, i dati sulle Unioni di Comuni rappresentano uno strumento fondamentale per supportare le attività di programmazione e gestione dei servizi negli enti locali. 

Lo sviluppo della funzione statistica in forma associata tra i Comuni rappresenta un obiettivo strategico anche nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Su 194,4 miliardi di risorse rese disponibili, i Comuni sono soggetti attuatori per 32,2 miliardi, destinazione maggiore rispetto alle Regioni (22,6 miliardi), i Ministeri (24,1 miliardi), e soggetti costituiti sotto forma di società per azioni, tra i quali spicca RFI (Rete Ferroviaria Italiana) con 49,7 miliardi.  

Le Unioni attive e presenti nella Lista S 13 compilata da ISTAT sono 506 (dato al 2022). Secondo l’ultima rilevazione annuale sugli elementi identificativi, le risorse e le attività degli uffici di statistica del Sistema statistico nazionale (Eup), attualmente la funzione statistica è esercitata in forma associata da 48 uffici, costituiti da 340 Comuni. 

Per le Unioni di Comuni e Unioni Montane una rafforzata capacità di coordinamento statistico aiuterà il consolidamento del Sistema statistico nazionale (Sistan). 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
2
15/12/2025
Shock alla Brown University dopo il massacro: 2 morti, 9 feriti
Sparatoria alla Brown University durante gli esami: due studenti uccisi, nove feriti. Un f...
15/12/2025
Hong Kong, Jimmy Lai colpevole: la stretta che riscrive la città
Condanna per collusione e sedizione: il processo simbolo che segna Hong Kong tra sicurezza...
15/12/2025
Da Bondi a Washington: la scia globale dell’odio antiebraico
Dall’attacco antisemita di Bondi Beach alle aggressioni in Europa e USA: cronologia, dati,...
14/12/2025
Spari a Bondi Beach durante festa ebraica: Sydney sotto shock
Sparatoria a Bondi Beach durante Hanukkah: panico, fermi e maxi-operazione della polizia. ...
14/12/2025
Trump ed Epstein: il caso riapre ferite e fa crollare il consenso
Il caso Epstein torna a pesare su Trump: nuove foto, file in uscita e il sondaggio Reuters...
14/12/2025
Epstein files, la Svezia si scuote: c’è la principessa Sofia
Email del 2005, inviti ai Caraibi e la risposta della Corte reale: ricostruzione completa ...
Trovati 28 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720