• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Italgas completa l'acquisizione di 2i Rete Gas: "Operazione di straordinario valore"

- di: Redazione
 
Italgas completa l'acquisizione di 2i Rete Gas: 'Operazione di straordinario valore'

Italgas ha ufficialmente concluso l'operazione finalizzata all'acquisizione del 99,94% del capitale sociale di 2i Rete Gas da venditori F2i SGR S.p.A. e Finavias S.à r.l (corrispettivo pari a 2,07 miliardi di euro), in seguito all'ottenimento delle autorizzazioni Golden Power, Foreign Subsidies Regulation e da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Italgas completa l'acquisizione di 2i Rete Gas: "Operazione di straordinario valore"

Questa operazione, annunciata nel 2024, permette al Gruppo di diventare il principale operatore di distribuzione del gas a livello europeo (oltre 6.500 dipendenti, 12,9 milioni di clienti serviti in Italia e in Grecia 154.000 chilometri di reti e più di 13 miliardi di metri cubi di gas distribuiti ogni anno).

Prende dunque il via l’integrazione di 2i Rete Gas nel Gruppo, in linea con il Piano Strategico 2024-2030, con la prima fase che consisterà nell’integrazione societaria e dei sistemi informativi per realizzare rapidamente le prime sinergie, avviando contestualmente un programma di digitalizzazione di rete e processi, oltre a quello dell'implementazione di iniziative di AI.

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas (nella foto), ha così commentato: “L’acquisizione di 2i Rete Gas è storia che si compie davanti ai nostri occhi. Una operazione di straordinario valore per il Paese, che cambia il volto del settore creando un campione europeo in grado di rafforzare la sicurezza energetica e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. In anticipo di alcuni mesi rispetto a quanto annunciato, oggi per il Gruppo Italgas inizia una nuova stagione di crescita, che ci vedrà lavorare per l’integrazione di 2i Rete Gas, cogliere importanti sinergie industriali, realizzare l’upgrade digitale delle reti acquisite e creare valore per tutti i nostri stakeholder”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
15/12/2025
Pichetto: “Non è più necessario incentivare eolico e fotovoltaico”
Le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente ad Atreju
12/12/2025
Gnv Virgo, una nave e un modello: la transizione energetica passa dalla cooperazione pubblico-privato
Gnv Virgo, una nave e un modello: la transizione energetica passa dalla cooperazione pubbl...
09/12/2025
Eni, la scoperta che accende il Kutei
Dall’Indonesia un pozzo che ridisegna la mappa del gas globale
09/12/2025
Edison: contratto con Knutsen per nuova metaniera per il trasporto del GNL
Edison rafforza la propria flotta per il traporto del gas naturale liquefatto
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720