Italgas presenta il Piano Strategico 2024-2030: investimenti previsti a 15,6 miliardi

- di: Redazione
 
Italgas guarda al futuro, presentando ad analisti e investitori il Piano Strategico 2024-2030: un piano ambizioso, che va quasi a raddoppiare gli investimenti precedentemente previsti, che salgono da 8,1 miliardi di euro a 15,6 miliardi di euro (+92%). Risorse destinate all'acquisizione di 2i Rete Gas, a interventi per sviluppare la distribuzione di gas in Italia e Grecia, a rafforzare la presenza nel settore idrico e a proseguire la crescita nel campo dell'efficienxza energetica, con focus sul raggiungimento dei target climatici Ue.

Italgas presenta il Piano Strategico 2024-2030: investimenti previsti a 15,6 miliardi

L'acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas (che si conferma campione europeo della distribuzione di gas) ha un enterprise value di 5,3 miliardi di euro (corrispettivo di 2,06 miliardi di euro, con indebitamento finanziario netto e altre passività a fine 2023 pari a 3,24 miliardi di euro), con 4% di premio sulla RAB attesa al 2025 e chiusura stimata entro il primo semestre del prossimo anno.

Agli 80 milioni di euro di ricavi da investimenti incrementali in digitalizzazione sulla rete di 2i Rete Gas al 2030 si vanno a sommare circa 200 milioni di euro di sinergie da efficienze, riduzione costi e applicazione dell'Intelligenza Artificiale.

L'effetto incrementale previsto sull'EPS dal 2026, compreso l'aumento di capitale in programma, porterà a raggiungere circa il 15% al 2029, con una crescita dell'utile stimata in doppia cifra al 2030.

Per quanto riguarda la politica dei dividendi: confermato il payout del 65% e incrementato il floor di crescita annua del DPS al 5%, ora rispetto al DPS 2023, senza dimenticare la sostenibilità: restano infatti confermati i target ESG al nuovo perimetro e l'obiettivo Net Zero al 2050, con reiterato focus su persone e integrazione delle risorse di 2i Rete Gas.

Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas (nella foto), ha dichiarato: “Il Piano Strategico 2024-2030 passerà alla storia di Italgas per la creazione del campione Europeo nella distribuzione del gas, rafforzando ulteriormente l’impegno per la trasformazione digitale delle infrastrutture, a beneficio dell’intero Paese. La nuova dimensione del Gruppo combinata con l’innovazione e la trasformazione digitale costituisce il fattore determinante per assicurare il raggiungimento dei target della transizione energetica, la sicurezza degli approvvigionamenti e la sostenibilità dei costi dell’energia per persone e imprese. 15,6 miliardi di euro di investimenti daranno un ulteriore, forte impulso al percorso di crescita: la quota più rilevante è ancora una volta destinata allo sviluppo, alla digitalizzazione e al repurposing del network di distribuzione del gas sia in Italia sia in Grecia. L’impegno per un utilizzo diffuso dell’Intelligenza Artificiale, ci consentirà di entrare in una nuova stagione della trasformazione digitale. Trasformazione digitale che rimane la principale leva strategica anche per rafforzare le nostre attività nel settore idrico e nel settore dell’efficienza energetica. Con 750 milioni di euro continueremo a lavorare per rafforzare il nostro ruolo di player di riferimento nell’acqua - che sconta la carenza di adeguati investimenti intelligenti sulle reti - e per crescere nell’efficienza energetica quale strumento indispensabile per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica. I numeri di questo Piano, crescita media annua del 13% dell’Ebitda e dell’utile al 2030, dimostrano come le straordinarie capacità delle donne e degli uomini di Italgas e 2i Rete Gas possano creare valore per gli azionisti e per tutti gli stakeholder, facendo leva su efficienza, innovazione e sostenibilità”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
06/11/2024
Alstom e Iselfa Morsetteria: contratto da 15 milioni per l'ammodernamento delle linee elet...
06/11/2024
Enel: crescita per EBITDA ordinario e utile netto ordinario nei primi nove mesi 2024
06/11/2024
L’Europa teme Trump, listini in ribasso Piazza Affari -1,75%
06/11/2024
Rischio nuovi dazi Usa sui prodotti lattiero-caseari, Confcooperative: "Grosso danno sui 4...
06/11/2024
Expo 2025 Osaka: partnership Confartigianato e Commissariato Generale per promuovere le ec...
06/11/2024
Iren guida la sfida delle materie prime critiche: investimenti e strategie per il futuro i...
Trovati 58 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli