• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Iveco Group acquisisce da Nikola Corporation la partecipazione totalitaria nella JV in Germania

- di: Daniele Minuti
 
Iveco Group acquisisce da Nikola Corporation la partecipazione totalitaria nella JV in Germania
Iveco Group ha annunciato l'acquisizione da Nikola Corporation della partecipazione totalitaria nella joint venture a Ulm, in Germania: un'operazione che rappresenta una nuova fase di una collaborazione avviata nel 2023 e grazie al quale entrambe le realtà hanno raggiunto i rispettivi obiettivi, sfruttando il proprio know how per fornire veicoli commerciali pesanti a zero emissioni nei territori del Nord America e dell'Europa.

Iveco Group acquisisce da Nikola Corporation la partecipazione totalitaria nella JV in Germania

Il comunicato chiarisce che le due aziende vogliono adesso concentrarsi sul proprio mercato di riferimento nel mercato pesante, con Iveco Group che avrà il focus sull'Europa in modo da sviluppare e commercializzare ulteriormente veicoli elettrici a batteria e a cella a combustibile (implementando il modello di business finanziario chiamato "GATE"), mentre Nikola si concentrerà sul Nord America mantenendo il proprio approccio integrato ai clienti, offrendo gli stessi tipi di veicoli, oltre alle infrastrutture per la distribuzione di idrogeno, tramite il marchio HYLA.

Oltre all'acquisto della partecipazione totalitaria nella joint venture, Iveco Group otterrà una licenza illimitata per uso e sviluppo del software di controllo dei veicoli BEV e FCEV (sviluppati congiuntamente), mentre Nikola otterrà dal Gruppo la licenza per la tecnologia S-Way in modo da usarla in Nord America (con la relativa fornitura di componenti), ottenendo in questo modo la contitolarità dell'IP degli assali elettrici di prima generazione.

L'esborso finanziario correlato a questa operazione sarà coperto da Iveco tramite liquidità disponibile: la quota di 35 milioni di dollari sarà coperta in contanti, mentre 20 milioni deriveranno da azioni Nikola. Il Gruppo mira ad assorbire l'impatto di cassa negativo con la generazione di cash flow (confermando il target per l'anno in corso), con un impatto una tantum negativo di 44 milioni da registrare nel conto economico del primo trimestre 2023.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
21/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida definitiva e vantaggi
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, rate fino a 9 anni, ...
21/12/2025
Culle vuote e imprese al collasso: l’inverno demografico italiano
Il crollo delle nascite svuota il mercato dell’infanzia: chiuse 3.300 imprese in dieci ann...
21/12/2025
Natale in Borsa: volumi sottili, dati Usa e il rebus “Santa rally”
Borse europee in modalità festiva: scambi ridotti, focus su dati Usa, verbali Fed e Santa ...
21/12/2025
Banco Bpm riscrive la governance: partita sul cda 2026
Banco Bpm apre il cantiere governance per adeguare lo statuto alle nuove regole Consob. Su...
21/12/2025
In Umbria le imprese non falliscono: restano senza eredi
In Umbria le imprese non falliscono ma restano senza eredi. Sette numeri spiegano perché l...
21/12/2025
Project Sunrise: la Gaza smart city di Kushner e Witkoff
Project Sunrise: il piano da 112,1 miliardi per ricostruire Gaza come smart city. Visione,...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia