• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

La SIA: valore della produzione di oltre 7 milioni nel primo semestre 2024

- di: Redazione
 
La SIA: valore della produzione di oltre 7 milioni nel primo semestre 2024
Il primo semestre 2024 si è chiuso con un valore della produzione superiore a 7 milioni di euro per La SIA, dato in linea con l'anno precedente (-6%), variazione che riflette l'inerzia nell'avvio delle commesse più importanti nelle nuove linee di business a regime nel secondo semestre.

La SIA: valore della produzione di oltre 7 milioni nel primo semestre 2024

La cassa netta è di 3,7 milioni di euro, per 1,5 milioni di euro dal pagamento dei dividendi agli azionisti, e per 0,6 milioni di euro dall’andamento della gestione ordinaria del secondo trimestre. Il backlog al 30 giugno 2024 si attesta a 35 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il primo semestre 2023 (36,9 milioni) ed è pari al -4%, coerentemente con lo sviluppo del business della Società. Rispetto all’ammontare del primo trimestre 2024 (36,3 milioni di Euro) sono stati trasformati in ricavi circa 6 milioni di euro e acquisiti nuovi ordini per 5 milioni di euro. Rispetto a marzo 2024 l’hard backlog, al 30 giugno 2024, si conferma rappresentare il 34% del backlog complessivo in incremento rispetto al 30 giugno 2023 del 9% .

Maurizio Ciardi, Amministratore Delegato di La SIA (nella foto), ha dichiarato: “Nel 2024 si è consolidata l’ inversione di approccio al mercato, così come programmato lo scorso anno e ampiamente sottolineato in fase di IPO. Ciò ha portato ad un forte incremento del contributo alla Produzione dovuto alle attività relative al settore Civile, ed in particolare al Civile Pubblico, a fronte di un decremento della componente Telco. Positivo anche l’apporto delle attività svolte sulle fonti rinnovabili in linea con le attese. Questi tre fattori hanno permesso di riequilibrare le componenti della produzione tra le diverse aree di business, rispettivamente Telco, Civile e Utilities&Infrastructures. Tale strategia ha comportato un forte incremento del contributo alla produzione legato alle attività relative al settore civile e delle fonti rinnovabili, a fronte di una diversificazione rispetto alla sola componente telco. Questi elementi ci hanno consentito di estendere in maniera sostenibile il perimetro delle competenze e dell’offerta, con un effetto immediato positivo in termini di riduzione del rischio di concentrazione settoriale. Sul fronte Civile Pubblico si è registrato un rallentamento nell’ avvio delle commesse in quanto le stesse hanno risentito dei ritardi strutturali legati al PNRR e riteniamo che andranno a regime nel secondo semestre dell’ anno in corso. Abbiamo continuato ad investire in Ricerca e Sviluppo avviando da inizio anno 3 nuovi progetti e presentandone altrettanti come nuove proposte, ancora in attesa di valutazione. Come già annunciato, abbiamo finalizzato collaborazioni con le principali università romane per sponsorizzare tirocini e dottorati al fine di offrire servizi sempre più innovativi e all'avanguardia e attrarre i migliori talenti. Abbiamo investito anche nel campo della comunicazione aziendale per renderci maggiormente visibili agli investitori ed ai potenziali nuovi clienti rinnovando completamente il sito web in linea con gli standard del momento e aumentando notevolmente la presenza sui principali social network. In questo primo anno, dall’inizio delle negoziazioni delle azioni della Società su Euronext Growth Milan abbiamo inoltre rafforzato la struttura operativa e la nostra proposizione commerciale nelle aree di business Civile e Utilities&Infrastructures su cui si concentrerà lo sviluppo futuro. Continuiamo a lavorare per una crescita costante e sostenibile”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 94 record
Pagina
3
10/07/2025
Ferrero vicina all’acquisizione di Kellogg: operazione da 3 miliardi di dollari
Il gruppo Ferrero, fiore all’occhiello dell’industria alimentare italiana, è in fase avanz...
10/07/2025
Nvidia batte tutti: prima al mondo a valere 4.000 miliardi
La corsa record del colosso dei chip travolge Microsoft e Apple. Dietro il sorpasso, il bo...
10/07/2025
Telecomunicazioni, il contratto riparte: intesa e nuove sfide
Dopo tre anni di stallo, riaperto il confronto tra Asstel e sindacati. Raggiunto un accord...
10/07/2025
Berlino si ribella a Orcel, l’Europa osserva in silenzio
Unicredit sfida Germania e golden power. Commerzbank resiste, il Tar decide su Bpm. E Brux...
10/07/2025
Voli: sciopero degli handler, Ita cancella 36 tratte
Disagi in tutta Italia per la protesta del personale Assohandlers. Voli cancellati, rimbor...
10/07/2025
Asia in altalena tra tariffe Usa e Nvidia: mercati in lieve rialzo
Le Borse asiatiche reagiscono ai dazi Usa e al rally di Nvidia. Oro, gas e valute in tensi...
Trovati 94 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25