• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Luzzatti-Gruppo Prelios: accordo per la creazione di un Fondo dedicato a crediti UTP small&mid ticket

- di: Daniele Minuti
 
Luzzatti-Gruppo Prelios: accordo per la creazione di un Fondo dedicato a crediti UTP small&mid ticket
La Luigi Luzzatti e il Gruppo Prelios hanno annunciato la sottoscrizione di Memorandum of Understanding finalizzato alla strutturazione di un nuovo Fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato, interamente dedicato ai crediti deteriorati classificati come Unlikely to Pay.

Luzzati e Prelios insieme per la nascita di un nuovo Fondo dedicato a crediti UTP smal&mid ticket

Il FIA in questione prevede un target complessivo di raccolta che arriva a 250 milioni di euro e ha l'obiettivo di iniziare la sua operatività entro la fine dell'anno in corso, in modo da proseguire con nuovi conferimenti negli esercizi successivi: i principali conferenti saranno le Banche Azioniste di Luzzati e il Fondo avrà come oggetto l'investimento in crediti UTP vantati verso aziende che fanno parte del segmento PMI/Corporate. L'intenzione è quella di prediligere strategie di recupero credito che vogliano riportarle in bonis grazie una gestione proattiva delle posizioni che punti alla ristrutturazione aziendale.

Luigi Avogadro, Direttore Generale della Luzzatti, ha commentato: "Il nuovo FIA UTP rientra tra le iniziative di maggiore rilievo della nuova piattaforma integrata di operazioni in ambito Npl allestita a livello consortile dalla Luzzatti. Il nuovo FIA UTP consentirà alle Banche Azioniste della Luzzatti di poter affrontare con maggiore efficacia la ristrutturazione delle posizioni classificate come inadempienze probabili nella prossima delicata fase di uscita dal periodo della pandemia, anche in relazione alle posizioni che hanno formato oggetto di moratoria, evitando allo stesso tempo di disperdere risorse in operazioni non captive".

Riccardo Serrini, Amministratore Delegato del Gruppo Prelios (nella foto), ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti di promuovere insieme a Luzzatti un progetto così rilevante. Il nuovo FIA è l’unico prodotto nato per posizioni UTP corporate di medio e piccolo taglio e, per questo, avrà grande importanza non solo per le Banche Azioniste di Luzzatti, ma anche per il cuore dell'economia italiana. È infatti alle piccole e medie imprese che fanno riferimento i crediti Unlikely to Pay oggetto dell’iniziativa. Queste aziende rivestono fondamentale importanza per il tessuto economico del Paese e il Gruppo Prelios avverte una grande responsabilità nel proprio ruolo di gestore. Solo con questa consapevolezza e attraverso un’attenta gestione dei crediti volta al back-to-bonis riusciremo a ottenere i migliori risultati per tutte le parti coinvolte".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
07/01/2026
Daikin Italy, Hiroshi Shimada nuovo ceo e presidente: al via una fase di consolidamento e crescita
Daikin Air Conditioning Italy ha annunciato la nomina di Hiroshi Shimada come nuovo ceo e ...
07/01/2026
I dazi di Trump fanno volare Wall Street e colpiscono le famiglie USA
Dazi record, Borse in rialzo e famiglie più povere: l’impatto reale della politica commerc...
07/01/2026
Difesa, l’Europa accelera: ordini record e profitti in volo nel 2026
Nel 2026 i gruppi europei della difesa puntano su ordini arretrati record, crescita dei ri...
07/01/2026
Utility europee, corsa agli investimenti 2026 tra reti e IA
Nel 2026 le utility europee accelerano su reti, elettrificazione e intelligenza artificial...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia