Francia, Macron: "Presto un centro nazionale di eccellenza della gastronomia"

- di: Jean Aroche
 
Emmanuel Macron forse non è simpatico a tutti (in Francia e al di fuori), ma di certo, di tanto in tanto, tira fuori delle idee che magari potrebbero essere imitate anche da altri. Come quella, annunciata ieri, della prossima creazione di un "centro di eccellenza" per la gastronomia francese - che dovrebbe avere sede nella regione di Lione - per ''difendere e promuovere la ristorazione nelle competizioni internazionali''.

Intervenendo prima di un evento gastronomico che si è svolto a Lione, nei salotti della prefettura del Rodano, il presidente ha paragonato la futura struttura ai centri di allenamento per il calcio di Clairefontaine (Yvelines) e per il rugby a Marcoussis (Essonne), dove le squadre nazionali si riuniscono, per i loro allenamenti, prima delle grandi competizioni internazionali.
Macron ha fatto il suo annuncio davanti a circa 200 ospiti in occasione dell'incontro annuale dei più rinomati chef e pasticceri francesi.

Questo "centro di formazione ed eccellenza per tutte le professioni culinarie" avrà, ha detto il presidente, lo scopo di "allenarsi per raggiungere l'eccellenza, allenarsi per le grandi competizioni e preparare gli 'atleti' che dovranno vincere in nome dei colori della Francia".

Francia: Macron annuncia l'istituzione di un centro di eccellenza gastronomica nazionale

Nel suo discorso, Emmanuel Macron ha ringraziato gli chef presenti - tra cui Anne-Sophie Pic, Alain Ducasse, Marc Veyrat, Pierre Gagnaire, Amandine Chaignot o Stéphanie Lequellec - "per aver retto" durante la crisi del Covid-19 nonostante i lunghi mesi di chiusura dei loro stabilimenti.

''Avete continuato a innovare (…). Non perdete nulla di questo spirito di conquista" per la gastronomia, che è "al centro dell'arte di essere francesi" , ha aggiunto, affermando di essere sicuro che i turisti americani e asiatici "ritorneranno".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli