• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Riduzione tasse, 17 mld nella Manovra: Freni risponde alle critiche

- di: Bruno Coletta
 
Riduzione tasse, 17 mld nella Manovra: Freni risponde alle critiche
La Manovra economica del governo italiano, giunta al rush finale per l’approvazione al Senato, dedica ben 17 miliardi di euro su un totale di 30 alla riduzione delle tasse. Questo quanto dichiarato dal sottosegretario all’Economia Federico Freni, che in un’intervista al Corriere della Sera ha espresso con fermezza il valore di questa misura: “È finita la stagione delle misure a singhiozzo o utili solo a raccogliere consenso. Questa Manovra ha scelto di dare risposte concrete”.

Tasse più leggere per milioni di lavoratori
L’impatto principale della Manovra sarà avvertito da 14,3 milioni di lavoratori italiani, che dal prossimo gennaio riceveranno buste paga più pesanti. Un aumento che, secondo Freni, rappresenta la dimostrazione tangibile degli impegni mantenuti dal governo: “Abbiamo messo i numeri davanti a tutto. Altri fanno solo promesse, noi abbiamo scelto di agire”.
Le misure previste includono interventi mirati sul cuneo fiscale e la conferma di detrazioni fiscali potenziate per alcune categorie di contribuenti, puntando a favorire i redditi medio-bassi e incentivare il lavoro regolare.

Le critiche dell’opposizione e la risposta di Freni
Non mancano però le critiche, in particolare dal Partito Democratico, che accusa la maggioranza di aver varato una Manovra poco incisiva su crescita e occupazione e di aver trascurato il potenziamento del sistema sanitario. Freni respinge con decisione queste affermazioni, evidenziando che le misure contenute nella legge di bilancio contribuiranno a una crescita del PIL dello 0,3% nel 2025: “Un risultato tutt’altro che ininfluente. Forse a sinistra hanno smarrito il senso della realtà, o trovano troppo difficile ammettere che abbiamo fatto la cosa giusta”.

Sanità e lavoro: risorse record e un nuovo approccio

Oltre alla riduzione fiscale, il governo ha allocato risorse record al settore sanitario, con investimenti straordinari per rafforzare il personale medico e migliorare le strutture. Freni sottolinea che questa visione strategica punta a garantire una crescita sostenibile, sia economica che sociale, combinando il sostegno diretto al reddito con interventi di lungo termine sulla salute pubblica e il benessere.

Una strategia a lungo termine?

Il governo sembra puntare su una strategia che coniuga misure immediate con obiettivi di lungo periodo. Tuttavia, gli economisti e gli osservatori restano divisi sull’efficacia complessiva della Manovra. Se da un lato viene apprezzata la destinazione di risorse al lavoro e al welfare, dall’altro si evidenzia la necessità di un maggiore slancio verso l’innovazione e la competitività delle imprese, settori ritenuti ancora marginali nel piano governativo.
Con l’approvazione definitiva alle porte, i prossimi mesi saranno decisivi per valutare se le misure proposte porteranno i risultati sperati o se le critiche dell’opposizione troveranno conferma nei dati economici futuri.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
09/12/2025
Rapporto Bei 2025: imprese italiane tra fiducia e ritardi tecnologici
Cresce l’ottimismo, ma l’adozione dell’IA resta frenata
09/12/2025
Quanto davvero pagano le multinazionali Usa in Italia
Le multinazionali Usa versano circa 2 miliardi di dollari di tasse in Italia a fronte di r...
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
09/12/2025
Paramount sfida Netflix: 108 miliardi per prendersi Warner
Paramount lancia un’offerta ostile da 108 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery, s...
09/12/2025
Bce, Schnabel alza l’asticella sui tassi e scalda il dopo Lagarde
Isabel Schnabel spinge per un possibile rialzo dei tassi e si dice pronta a guidare la Bce...
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720