Media: ancora segnali di crisi per l'editoria Usa, anche il Los Angeles Times annuncia licenziamenti

- di: Redazione
 
Il prestigioso quotidiano Los Angeles Times ha annunciato l'intenzione di tagliare 74 posti di lavoro, motivando la decisione con le ''sfide economiche'', mentre sta cercando di trasformarsi in un'organizzazione di media digitali. L'annuncio ai destinatari dei licenziamenti è stato dato dal direttore esecutivo, Kevin Merida, secondo il quale ''abbiamo svolto una grande quantità di lavoro come azienda per affrontare a testa alta le sfide del budget e delle entrate. Ma questo lavoro avrà bisogno di accelerazione e avremo bisogno di una trasformazione più radicale in redazione per diventare un'impresa autosufficiente".

Media: ancora segnali di crisi per l'editoria Usa, anche il Los Angeles Times annuncia licenziamenti

I tagli elimineranno circa il 13% delle posizioni in redazione e riguarderanno i lavoratori a tempo pieno e temporanei inclusi editori, produttori audio e manager, ha riferito il Times. I tagli seguono una serie di licenziamenti presso altre importanti testate giornalistiche americane, tra cui il Washington Post e la National Public Radio. L'annuncio arriva pochi giorni dopo che i giornalisti di due dozzine di giornali locali negli Stati Uniti hanno attuato uno sciopero per chiedere la fine delle dolorose misure di taglio dei costi a Gannett, la più grande catena di quotidiani degli Stat Uniti. Gannett ha affermato che quei tagli miravano a far fronte al calo delle entrate a causa di un calo delle vendite di annunci e degli abbonamenti dei clienti.

L'industria dei giornali da anni lotta contro il calo della pubblicità, passata dalla carta stampata ai media digitali, e il crescente numero di lettori che abbandonano i giornali locali per fonti di informazione e intrattenimento online.
La Los Angeles Times Guild, il sindacato che rappresenta più di 400 dipendenti editoriali dell'area losangelena, ha espresso rabbia per i licenziamenti: ''Siamo completamente scioccati da questa notizia. Questo è un caso di studio in malafede e mostra mancanza di rispetto per la redazione, che ha recentemente aggiunto altri due premi Pulitzer alla sua lunga lista di premi e riconoscimenti per il suo lavoro di alto livello".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli