• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Menarini: investimento da 150 milioni per uno stabilimento in Toscana

 
Menarini: investimento da 150 milioni per uno stabilimento in Toscana
Il gruppo farmaceutico Menarini ha annunciato l'apertura di un nuovo stabilimento in Toscana, mossa che sarà resa possibile grazie a un investimento di circa 150 milioni di euro, reso ancora più coraggioso dal momento storico in cui avviene per via della pandemia da Coronavirus.

L'azienda fondata più di un secolo fa a Napoli ha preso questa scelta aggiungendo una nuova sede nonostante sia presente in 140 paesi in giro per il mondo, scegliendo di aprire lo stabilimento nell'area fiorentina da 40.000 metri quadrati con l'opportunità di dare lavoro a ben 500 persone direttamente e nell'indotto.

Sono stati i vertici del Gruppo Menarini a spingere per la nuova apertura proprio nei primi giorni dopo l'inizio del lockdown nel nostro paese, spingendo per interrompere la ricerca di una locazione internazionale privilegiando la penisola in un grande momento di sofferenza per l'economia nostrana.

Lo stabilimento diventerà il più moderno per l'azienda e dovrebbe entrare in funzione entro il 2023, per la soddisfazione di Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, membri del board: "La nostra è stata una scelta di cuore, volevamo dare la precedenza all'italia investendo qui e dando un forte contributo all'economia e all'occupazione. Siamo un gruppo italiano e ne siamo orgogliosi, produrremo farmaci che vengono utilizzati ogni giorno da milioni di pazienti italiani e all'estero. Il nome di questa sede sarà scelto dai nostri dipendenti, in modo che riassuma il coraggio che il nostro paese dovrà avere per rialzarsi".

Il nuovo sito sarà il diciassettesimo nel nostro paese per il Gruppo Menarini, sorgerà nell'area fiorentina a poca distanza dalla sede principale a Firenze puntando su un alto livello di tecnologie di smart manufacturing: la capacità di produzione sarà di circa 100 milioni di confezioni ogni anno, principalmente nel settore del metabolismo, delle allergie e dell'area del cardiovascolare per circa 3 miliardi di compresse.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
15
09/12/2025
Rapporto Bei 2025: imprese italiane tra fiducia e ritardi tecnologici
Cresce l’ottimismo, ma l’adozione dell’IA resta frenata
09/12/2025
Quanto davvero pagano le multinazionali Usa in Italia
Le multinazionali Usa versano circa 2 miliardi di dollari di tasse in Italia a fronte di r...
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
09/12/2025
Paramount sfida Netflix: 108 miliardi per prendersi Warner
Paramount lancia un’offerta ostile da 108 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery, s...
09/12/2025
Bce, Schnabel alza l’asticella sui tassi e scalda il dopo Lagarde
Isabel Schnabel spinge per un possibile rialzo dei tassi e si dice pronta a guidare la Bce...
Trovati 102 record
Pagina
15
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720