• EDISON25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Officina Stellare: contratto del valore di circa 3 milioni con Thales Alenia Space Italia joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%)

- di: Redazione
 
Officina Stellare: contratto del valore di circa 3 milioni con Thales Alenia Space Italia joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%)
Officina Stellare ha siglato un contratto con Thales Alenia Space Italia relativo allo sviluppo di un terminale ottico quantistico spaziale nell’ambito del programma “Roadmap Ottica” dell’Agenzia Spaziale Italiana, con l'obiettivo di "potenziare il valore strategico delle comunicazioni quantistiche dall’orbita bassa alla superficie terrestre".

Officina Stellare: contratto del valore di circa 3 milioni con Thales Alenia Space Italia

La nota specifica che l'accordo ha durata triennale e valore di circa 3 milioni di euro (1,8 milioni per Officina Stellare e 1,2 milioni alla controllata ThinkQuantum, erogati circa il 55% il primo anno, il 35% il secondo e la rimanenza nel terzo), con la partecipazione di Skyloom Global Corp., società statunitense che opera nei servizi di trasporto dati spaziali multi-orbita e nelle tecnologie di comunicazione laser.

Con questa intesa, Officina Stellare continua la sua crescita nel campo delle telecomunicazioni ottiche e quantistiche.

Gino Bucciol, Vice Presidente Sviluppo Business Globale e Co-Fondatore di Officina Stellare (nella foto), ha dichiarato: “L’aver ottenuto questa importante commessa è una conferma della nostra costante crescita sul mercato delle telecomunicazioni ottiche e quantistiche. Si tratta di un accordo che ci vede inoltre per la prima volta al fianco del nostro partner Skyloom Global Corp., e rappresenta una grande opportunità per il significativo contenuto tecnologico legato alla comunicazione quantistica, che si rivelerà sempre più cruciale per garantire la sicurezza delle comunicazioni, in campo istituzionale e commerciale. È nostra ferma intenzione ricoprire un ruolo di primo piano nel settore delle tecnologie per la comunicazione ottica e quantistica, mettendo a disposizione di tutti gli attori uno strumento potente per la protezione delle informazioni e degli asset sensibili. Ringrazio in particolare l’Agenzia Spaziale Italiana per il suo prezioso supporto per la crescita della filiera nazionale”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 64 record
Pagina
2
30/05/2025
Unicredit e Alpha Bank: il ritorno dell’Italia in Grecia, tra finanza e visione geopolitica
C’è qualcosa di profondamente simbolico nella scelta di Unicredit di entrare con 600 milio...
30/05/2025
Raffica di tensioni internazionali non frena le Borse europee: occhi puntati sulla Bce del 5 giugno
In un contesto globale attraversato da forti incertezze geopolitiche ed economiche, le Bor...
30/05/2025
Btp Italia, confermato il tasso annuo all’1,85%: stabilità e prudenza per il titolo indicizzato
Il tasso reale annuo definitivo della ventesima emissione del Btp Italia si conferma all’1...
30/05/2025
Istat: cresce il Pil nel primo trimestre, investimenti e domanda interna trainano l’economia italiana
Nel primo trimestre del 2025 il Prodotto interno lordo italiano è cresciuto dello 0,3% ris...
30/05/2025
Fmi avverte l’Italia: “Avanti con le riforme, ma dazi e nascite minacciano la crescita”
Il Fondo Monetario Internazionale ha concluso la sua missione annuale in Italia nell’ambit...
Trovati 64 record
Pagina
2
  • Banner 720 Genertel 2025
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720