Parigi 2024: perquisita la sede del comitato organizzatore, indagine sui contratti

- di: Redazione
 
La polizia francese ha fatto irruzione, questa mattina, nella capitale francese, negli uffici del comitato organizzatore di Parigi 2024, come ha confermato il suo portavoce, Jonathan Firpo. Secondo quest'ultimo, "Paris 2024 sta collaborando pienamente con gli investigatori per facilitare le loro indagini". La perquisizione, condotta da personale della polizia finanziaria francese, rientrano in indagini preliminari su presunte irregolarità in contratti e gestione di fondi pubblici.

Parigi 2024: perquisita la sede del comitato organizzatore, indagine sui contratti

L'ufficio giudiziario che coordina le indagini ha confermato che sono stati perquisiti ''diversi'' siti, compresi gli uffici di Parigi 2024 e il quartier generale di SOLIDEO, l'ente pubblico responsabile di gran parte delle infrastrutture realizzate per i Giochi olimpici del prossimo anno.
Una delle indagini preliminari è stata aperta nel 2017 da un'unità anticorruzione della polizia francese su ipotesi di "conflitto illegale di interessi, appropriazione indebita di fondi pubblici, favoritismi e occultamento di favoritismi nei confronti di diversi appalti" assegnati dal comitato Parigi 2024.

La seconda indagine preliminare è stata aperta nel 2022, sempre dalla polizia finanziaria francese, esaminando le accuse di ''conflitto di interessi illegittimo, favoritismi e occultamento di favoritismi relativi a diversi contratti'' formulate dal Comitato Parigi 2024 e da SOLIDEO. Ciò ha fatto seguito a un'ispezione dell'agenzia anticorruzione francese, ha affermato l'ufficio del procuratore finanziario.
I Giochi Olimpici del prossimo anno inizieranno il 26 luglio e dureranno fino all'11 agosto. I Giochi Paralimpici si svolgeranno dal 28 agosto all'8 settembre.
Perquisizioni mirate sono state compiute, in particolare, nei locali del Comitato Organizzatore (Cojop), a Saint-Denis, di Solideo, a Parigi, e nelle sedi di di numerose società e consulenti legati all'organizzazione dei Giochi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli