Azienda francese dice stop a boccia per pesci rossi: "È una tortura"

- di: Redazione
 
Stop alla vendita di ciotole rotonde per pesci rossi, la classiche bocce, perché li fanno impazzire e li uccidono rapidamente. Lo ha deciso una azienda francese che produce acquari, la AgroBiothers Laboratoire, che ha annunciato la sua decisione motivandola con il fatto che i pesci in piccole ciotole, senza filtri adeguati e sistemi di ossigeno, è un abuso sugli animali. Nel rendere nota la sua decisione, l'azienda ha detto che, d'ora in avanti, venderà solo acquari con una capacità non inferiore a 15 litri e esclusivamente di forma rettangolari.

Azienda francese dice stop a boccia per pesci rossi: "È una tortura"

A spiegare il perché della decisione è stato l'amministratore delegato della azienda, Matthieu Lambeau, che ha detto che ''la gente compra un pesce rosso per i propri figli d'impulso, ma se sapesse che tortura è, non lo farebbe. Girare in una piccola ciotola fa impazzire i pesci e li uccide rapidamente".

I pesci rossi possono vivere fino a 30 anni e crescere fino a circa 25 centimetri in grandi acquari o stagni all'aperto, ma se li si costringe a vivere in piccole ciotole spesso muoiono entro settimane o mesi.
Lambeau ha spiegato che i pesci rossi sono animali sociali che hanno bisogno della compagnia di altri pesci, di ampi spazi e di acqua pulita e che avere un acquario richiede un minimo di attrezzatura e competenza.
La Francia è il mercato numero uno in Europa per i pesci d'acquario rossi, con circa 2,3 milioni di pesci.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli