• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Prysmian si aggiudica nuove commesse del valore complessivo di circa 1,1 miliardi di euro da 50Hertz

 
Prysmian si aggiudica nuove commesse del valore complessivo di circa 1,1 miliardi di euro da 50Hertz
Prysmian PowerLink si è ufficialmente aggiudicata nuove commesse per il valore totale di 1,1 miliardi di euro assegnate valore complessivo di circa €1,1 miliardi assegnate da 50Hertz nell’ambito della gara d’appalto “contratti EPCI a lungo termine per cavi ad alta tensione in corrente continua (HVDC)”. Il Gruppo si è aggiudicata una commessa per il Lotto 2, che include contratti EPCI per il progetto in cavo sottomarino NOR-11-1 e in cavo terrestre DC31, e per il Lotto 7.

Prysmian si aggiudica nuove commesse del valore complessivo di circa 1,1 miliardi di euro da 50Hertz

Si tratta di progetti che rientrano nel piano tedesco volto a raggiungere una capacità installata cumulativa di energia eolica offshore pari a 70 GW entro il 2045 e il trasferimento dell’energia generata nel Mare del Nord ai consumatori delle regioni orientali e meridionali della Germania.

Nell’ambito del Lotto 2 Prysmian sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, posa, test e collaudo dei due progetti chiavi in mano NOR-11-1 e DC31, per un totale di circa 1.000 km di cavi. Con una capacità di trasmissione elettrica di 2 GW, NOR-11-1 è un progetto in cavo sottomarino HVDC da 525 kV che utilizzerà anche un cavo interrato lungo il percorso che connetterà il parco eolico offshore N-11-1 alla rete tedesca nell’area Heide-West. Il secondo progetto del Lotto 2, il DC31, è un progetto in cavo terrestre HVDC da 525 kV che trasmetterà elettricità dall’area Heide-West a Klein Rogahn.

Entrambi i sistemi in cavo sottomarino e terrestre HVDC da ±525 kV consisteranno in due cavi unipolari in rame con isolamento XLPE oltre a un cavo di ritorno metallico dedicato in XLPE e un cavo in fibra ottica. I cavi sottomarini per la trasmissione di energia verranno prodotti nei centri di eccellenza del Gruppo a Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Napoli), mentre i cavi sottomarini in fibra saranno realizzati a Nordenham (Germania). I cavi terrestri per la trasmissione di energia che copriranno sia il progetto DC31 sia la sezione interrata del progetto NOR-11-1 saranno prodotti in Francia.

Prysmian si è inoltre aggiudicata, in qualità di fornitore principale, il Lotto 7, che consiste in una framework provision che permette a 50Hertz di contrattare con Prysmian futuri progetti offshore e/o onshore da 525 kV con un volume di anime di cavi fino a 2.700 km in un tempo predefinito.
Prysmian utilizzerà la propria flotta di navi posacavi all’avanguardia per le attività di installazione offshore che includeranno la posa e l’interro dei cavi.

Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group (nella foto), ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare e rafforzare la nostra partnership con 50Hertz su questi importanti progetti e di contribuire alla Energiewende tedesca con le nostre soluzioni e la nostra esperienza, supportando la crescita dell’uso di energia green in Germania e nel mondo”.

Detlev Waimann, Chief Commercial Officer di Prysmian Power Link, Prysmian Group, ha dichiarato: "Questa commessa a lungo termine consolida il rapporto di Prysmian con 50Hertz e conferma l’impegno del Gruppo a supportare i propri clienti lungo tutta la vita dei sistemi in cavo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
1
19/05/2025
1.500 miliardi in gioco, 34 di surplus italiano: l’Italia media tra Ue e Usa nel braccio di ferro sui dazi
Ci sono 1.500 miliardi di scambi commerciali all’anno tra Europa e Stati Uniti sul piatto ...
19/05/2025
Lagarde: “Serve una risposta forte ai dazi Usa. L’euro digitale sarà pronto a ottobre”
Christine Lagarde lancia un messaggio netto: l’Unione europea deve essere pronta a reagire...
19/05/2025
Pechino impone dazi shock sulle plastiche Usa ed europee
Fino al 75% di tariffe sul copolimero POM: la Cina risponde alle tensioni commerciali con ...
19/05/2025
Asia in rosso: Borse giù, dollaro debole, oro in volo
Lunedì di calo per i mercati asiatici: Moody’s declassa gli USA, il dollaro scivola, l’oro...
19/05/2025
La caduta della tripla A è solo l’inizio del declino USA
Il declassamento di Moody’s non è una sorpresa ma un verdetto: Washington non è più credib...
17/05/2025
Vino italiano in calo nel 2025: off-trade in difficoltà
Primo trimestre amaro per la GDO: calano vendite e valori, ma spumanti e discount resiston...
Trovati 60 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720