• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Racing Force Group: nuovo record di vendite nel 2023

- di: Redazione
 
Racing Force Group: nuovo record di vendite nel 2023
Racing Force Group ha comunicato i dati di vendita consolidati relativi al quarto trimestre del 2023 e all'intero esercizio dello scorso anno. Per il trimestre, i ricavi ammontano a 12,8 milioni di euro (in calo del 4,2% su base annua), mentre quelli dell'anno intero segnano un nuovo record, arrivando a 62,6 milioni di euro, in miglioramento di 6,4 punti percentuali.

Racing Force Group: nuovo record di vendite nel 2023

Analizzando i dati in termini di aree geografiche, i paesi delle macro-regioni EMEA ed APAC vedono una crescita rispettivamente pari al +11,2% e +15,0%, risultati trainata da caschi e tute. Le Americhe segnano un calo del 7,8%, legato principalmente a una fornitura one-off effettuata nel corso dell’esercizio precedente (oltre che all’indebolimento del dollaro nei confronti dell’euro rispetto ai massimi registrati nel corso del precedente esercizio). Al netto di tali effetti, la crescita nelle Americhe sarebbe del +4,5%.

Per quanto riguarda le tipologie di prodotto, le vendite di Driver’s Equipment salgono del +4,7% grazie all’incremento su tutti i principali articoli di abbigliamento tecnico per piloti offerti dal Gruppo, con significativa crescita delle tute, mentre il fatturato delle Car Parts ha chiuso l’anno con un lieve calo pari al -1,3%, principalmente a seguito di un differente timing delle forniture verso alcune case automobilistiche.

Il segmento Other ha fatto segnare una crescita del +76,5%, dovuta in via principale alle vendite dei prodotti a marchio Racing Spirit, di cui il Gruppo aveva acquisito la totalità del progetto nel corso del 2022. L’incidenza dei Dealer quale canale principale di vendita del Gruppo, si attesta al 62% del totale delle vendite dell’anno, con Team & Car Manufacturer pari al 24% ed Other pari al 14%. Rispetto al 2022, in particolare, si registra l’aumento dei ricavi verso Team & Car Manufacturer (+14,5%) e Other (+12,3%), segmenti che hanno beneficiato di importanti accordi di partnership siglati dal Gruppo.

Paolo Delprato, Presidente ed Amministratore delegato di Racing Force Group (nella foto), ha commentato: "Nel 2023 abbiamo ancora una volta aggiornato il record di vendite, grazie in particolare agli ottimi risultati conseguiti sul mercato europeo ed alla crescita continua in Asia e Pacifico, regioni in cui il Gruppo ha consolidato ulteriormente la propria posizione di leadership. Nonostante un contesto macroeconomico sempre più complicato, le vendite 2023 ci hanno fatto raggiungere la crescita complessiva del +34% negli ultimi due anni, un traguardo importante, frutto del sacrificio, dedizione e passione di tutto il nostro Team, a cui va il mio più sincero ringraziamento. Al netto degli effetti one-off e del deprezzamento del dollaro, siamo cresciuti anche nelle Americhe, seppure il mercato americano sia stato caratterizzato da un generalizzato indebolimento della domanda, a seguito dell’aumento dell’inflazione, delle restrizioni al credito e delle conseguenti politiche di destocking attuate da alcuni dealer. Nel 2023 abbiamo continuato ad investire in ricerca e sviluppo per il miglioramento costante dei nostri prodotti. Allo stesso tempo, siamo coinvolti in un complesso piano di investimenti finalizzati al rafforzamento della struttura ed all’aumento della capacità logistica e produttiva, con l’obiettivo di supportare l’ulteriore crescita attesa nel motorsport e dai progetti di diversificazione nel corso dei prossimi periodi. Stiamo lavorando duramente per completare, entro l’esercizio in corso, i vari progetti avviati. Il 2024 sarà quindi un anno sfidante, supportato dalla nostra consolidata leadership nel motorsport, ulteriormente rafforzata dagli ultimi accordi comunicati".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
Pagina
4
07/07/2025
Dazi alle porte, l’Europa sotto pressione
Dazi-Europa: l tempo della trattativa sta per finire. Lo ha detto senza giri di parole il ...
07/07/2025
Uffici tossici, dove il molestatore ha sempre una scusa
Quando il silenzio diventa complice: tra scuse ingannevoli e omertà organizzata.
07/07/2025
Le challenger bank si fanno grandi: Opa, fusioni e il nuovo risiko
Crisi del modello, vigilanza più dura e nuove fusioni: le banche digitali italiane entrano...
07/07/2025
Opec+ spiazza i mercati: più greggio e prezzi giù in Asia
OPEC+ sorprende i mercati aumentando la produzione di petrolio. Prezzi in calo in Asia, te...
07/07/2025
Le trimestrali accendono i riflettori: chi sorprende e chi delude
Trimestrali 2025: S&P 500 rallenta, ma Apple e Delta sorprendono. Male Energy e consumo di...
07/07/2025
Azioni asiatiche in flessione per dazi Usa e attese Rba
I mercati asiatici aprono in flessione tra l’annuncio di nuovi dazi USA contro i BRICS e l...
Trovati 91 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25