Regno Unito - Gli enormi debiti dei Comuni mettono a rischio i servizi locali essenziali

- di: David Lewis
 
È una minaccia enorme che incombe su gran parte (quasi tutti) i sudditi del Regno Unito, perché mette seriamente a rischio l'erogazione dei servizi locali. Sono i moltissimi debiti che gravano sulle casse de Comuni britannici e che hanno raggiunto livelli che il Public Accounts Committee definisce sconcertanti.
Una affermazione che assume un peso importante poiché il PAC è il comitato (indipendente) che esamina i progetti pubblici, i programmi e la fornitura di servizi del Governo, verificandone il rapporto qualità-prezzo. Insomma, verifica se i soldi pubblici vengano spesi bene e, in caso contrario, cerca di capirne il perché.

Regno Unito - Gli enormi debiti dei Comuni mettono a rischio i servizi locali essenziali

Secondo una recente analisi della BBC, i Comuni del Regno Unito hanno un debito complessivo di 97,8 miliardi di sterline verso i finanziatori, equivalenti a circa 1.400 sterline a persona. Cioè ogni mattina i cittadini di queste disastrate amministrazioni locali si svegliano sapendo che sulle loro spalle gravano spese che, annualmente, superano le 1.400 sterline.
Una situazione che, secondo il presidente del PAC, Meg Hillier, potrebbe innescare un ''effetto estremo e duraturo''.

Che il problema sia grave lo testimonia il fatto che, sotto il peso della situazione debitoria, alcuni Consigli comunali, come quelli, ad esempio, di Thurrock , Woking e Nottingham, hanno in programma tagli importanti alla fornitura di servizi alla comunità, una misura che quindi ricadrà sui cittadini, senza che essi ne abbiano alcune responsabilità. Emblematico il caso di Thurrock, che, nel 2022, ha registrato un buco finanziario 469 milioni di sterline e, quindi, debiti che hanno raggiunto 1,4 miliardi di sterline. Così che, per raggiungere il pareggio, per i prossimi tre anni attueranno pesanti e dolorosi tagli. E indovinate chi ne subirà le conseguenze?
La pesantezza della situazione delle casse comunali ha spinto molti Comuni a prendere in prestito ingenti somme, per fronteggiare problemi, come il ridotto potere di spesa e l'invecchiamento della popolazione.
Se il problema è diffuso e grave, ci sono però dei casi che appaiono abbastanza anomali.

Come quelli di alcuni enti locali che hanno un debito talmente elevato da apparire incomprensibile. Con la conseguenza che, per farvi fronte, l'impatto sui servizi per i residenti potrebbe essere estremo e duraturo.
Parrebbe questo il caso di Woking dove la cifra del debito era di quasi 19.000 sterline a persona, la più alta del Paese.
Taluni anomalie spingono a una profonda riflessione. Come, ad esempio, quello del consiglio distrettuale del Surrey il cui debito salirà a 2,6 miliardi di sterline, dopo essersi impegnato a spendere 605 milioni di sterline per i grattacieli di Victoria Square, nel centro della città, e 495 milioni di sterline per il fallito progetto di sviluppo abitativo di 1.000 case a Sheerwater , che è stato archiviato in ottobre.
Il Comune ha proposto tagli di 12 milioni di sterline per il prossimo anno, inclusa la rimozione di tutti i bagni pubblici, la chiusura graduale di tre anni di una piscina e la fine dei finanziamenti per un teatro. Va da sé che a sopportare il peso maggiore di questa corsa contro i tempo (e il debito) saranno le persone più vulnerabili della città, con qualcuno che si è spinto a dire che alcune parti del Surrey ''diventeranno una terra desolata''.
Solo due Comuni tra i primi dieci con i maggiori debiti per residente hanno emesso avvisi alla popolazione, dicendo che si limiteranno alle spese essenziali, una condizione che viene spesso definita di "fallimento effettivo".

Il deputato di Warrington South, il conservatore Andy Carter, ha cercato di sgombrare il campo da ogni ipocrisia: ''Cerchiamo di essere chiari, i Comuni sono lì per fornire servizi pubblici per garantire che le buche siano riempite e per garantire che ci sia assistenza sociale per gli anziani e i bambini giovani e vulnerabili. Questo è il loro obiettivo, e questa è la loro competenza. Ma qui abbiamo alti funzionari del consiglio e membri del consiglio eletti dal consiglio che prendono decisioni sugli investimenti con in gioco 1,8 miliardi di sterline. Questo, per me, è qualcosa di davvero preoccupante."
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli