• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Regno Unito: la pandemia sta arricchendo i lavoratori dipendenti

- di: Redazione
 
Regno Unito: la pandemia sta arricchendo i lavoratori dipendenti
La pandemia è un problema globale, che colpisce le economie, oltre ad essere la causa di una grave crisi sanitaria, con le conseguenze sotto gli occhi di tutti. Però per qualcuno si sta dimostrando una opportunità per migliorare sensibilmente la propria posizione economica. Come sta accadendo nel Regno Unito, dove la carenza di manodopera è talmente grave che, affinché siano di motivazione ad accettare una offerta di lavoro, alcuni salari iniziali sono del 50 per cento più alti di prima della pandemia.

Regno Unito: per via della pandemia salgono i salari dei lavoratori dipendenti

A sostenerlo è un rapporto di una società di reclutamento, la Robert Walters, secondo cui i salari sono stati innalzati, nella loro offerta iniziale, per una ''feroce competizione'' che ha come obiettivo quello di accaparrarsi i talenti migliori e di fronteggiare la carenza di personale in tutte le sedi e in tutti i settori. Una serie di fattori che, a detta dalla società di reclutamento, ha spinto molti lavoratori del Regno Unito a licenziarsi perché interessati a posizioni molto meglio pagate e di cui le aziende che si occupano di selezioni di lavoratori hanno registrato una domanda record.

"Il 15 %" - dicono dalla Robert Walters - "è l'aumento minimo di stipendio che stiamo vedendo, ma alcuni lavoratori stanno aumentando i loro stipendi fino al 50%". E con prospettive addirittura ancora migliori perché, secondo la società di reclutamento, il 2022 dovrebbe essere ancora migliore per i lavoratori dipendenti. Gli ultimi dati ufficiali mostrano che ci sono stati 1,22 milioni di posti di lavoro vacanti nel trimestre conclusosi a novembre, 434.500 in più rispetto a quelli registrati prima della pandemia. I segmenti del mercato del lavoro più ''caldi'' sono quelli legale, commerciale, finanziario e tecnologico.

È di qualche giorno fa la pubblicazione di un report di alcune società di reclutamento che affermano gli avvocati appena qualificati nelle migliori aziende ora guadagnano fino a 147.000 sterline (circa 176 mila euro) all'anno come stipendio iniziale. Che il comparto del mercato del lavoro britannico viva un periodo doro è attestato anche dai numeri che società di reclutamento stanno registrando. Si sta infatti assistendo ad una carenza di candidati in tutte le località e settori, una forte competizione per accaparrarsi i migliori talenti. Fattori che, uniti all'inflazione salariale, creano enormi opportunità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Ue, nella bozza del vertice l’ipotesi di usare gli asset russi per sostenere Kiev
Previsto un prestito basato sulle disponibilità liquide dei beni immobilizzati: sostegno f...
16/12/2025
Commissione Ue, oggi le proposte su automotive, piano casa e salute
Giornata chiave oggi a Strasburgo per il collegio della Commissione europea
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
11/12/2025
Trump lancia la “Gold Card”: visto accelerato da un milione di dollari
In arrivo anche la Platinum Card da 5 milioni: il nuovo percorso di immigrazione punta a s...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720