SACE e A2A sostengono le PMI italiane contro il caro bollette

- di: Daniele Minuti
 
SACE e A2A hanno ufficializzato un accordo finalizzato a facilitare le domande di rateizzazione delle bollette di luce e gas per i clienti della controllata A2A Energia, in modo da negoziare la dilazione dei pagamenti tramite la soluzione di SACE BT chiamata Cauzione Energia PMI, messa a disposizione delle Piccole e Medie Imprese per combattere il caro energia.

Caro bollette SACE e A2A a supporto delle PMI italiane

Le aziende potranno così offrire una garanzia di pagamento, sotto forma di cauzione, che sarà rilasciata solo al termine di una valutazione del merito del credito, di importo pari alle fatture dilazionate: l'impresa potrà poi richiedere la cauzione dal sito ufficiale di SACE, dove un simulatore darà in tempo reale un'indicazione sulla fattibilità della richiesta e sul costo della cauzione

Andrea Cavallini, Presidente e Amministratore Delegato di A2A Energia, ha dichiarato: "L’intesa raggiunta con SACE integra il piano di misure concrete che A2A ha messo in campo per mitigare le conseguenze derivanti dalla crisi energetica. Grazie ai nostri contratti a prezzo fisso, abbiamo protetto i clienti dall’aumento dei costi dell’energia, consentendo loro un risparmio di circa 520 M€ rispetto ai prezzi del mercato tutelato nei primi 9 mesi del 2022. Abbiamo inoltre promosso soluzioni per efficientare i consumi o favorire l’autoproduzione, garantendo l’accesso alle varie forme di incentivi statali e alla cessione del credito. Di fronte all’aumentare delle richieste di rateizzazione – otto volte superiori rispetto al periodo pre-pandemico – con questo accordo abbiamo voluto dare un ulteriore sostegno a tutte le PMI gravate dalla situazione contingente".

Valerio Perinelli, Direttore Generale di SACE BT (nella foto), ha aggiunto: "L’accordo con A2A conferma tutto l’impegno che noi del Gruppo SACE stiamo mettendo in campo ogni giorno al fianco delle aziende del settore per supportare le imprese italiane a fronteggiare il caro energia, assicurando continuità alle loro attività con risposte concrete alle reali esigenze in un contesto particolarmente complesso. Anche attraverso lo strumento Cauzione Energia PMI, già avviato con successo, SACE BT sta dimostrando la capacità di offrire alle piccole e medie realtà un’offerta di soluzioni a 360° accessibili e digitalizzate".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli