Sangalli punta sul Welfare: iniziative consolidate e nuovi servizi

- di: Barbara Bizzarri
 

Migliorare il clima e l'ambiente di lavoro creando un contesto positivo e inclusivo nel nome di una cultura aziendale che valorizzi il rispetto reciproco, la collaborazione e la trasparenza. Prendersi cura dei propri collaboratori offrendo loro una serie di benefici e servizi per supportarne il benessere fisico, mentale ed emotivo grazie a programmi ed iniziative ad hoc tesi a favorire l’equilibrio tra vita professionale e personale. Fedele ai principi del programma WHP di Regione Lombardia, a cui ha aderito dal 2021, e ai pilastri su cui è nata e cresciuta, nell’azienda il piano welfare va di pari passo con il piano sociale, che vede l’impresa in prima linea nel dare il proprio sostegno economico a associazioni territoriali, comuni e enti locali per la realizzazione di iniziative e progetti a forte valore aggiunto.

Sangalli punta sul Welfare: iniziative consolidate e nuovi servizi

Sangalli S.p.A., dal 1979 in prima linea nella realizzazione di lavori stradali, produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzi, urbanizzazioni e sviluppo di infrastrutture, ha sviluppato, per il 2024, un piano di welfare articolato e strategico conformemente all’etica aziendale: “Mettere le persone nelle condizioni di lavorare al meglio è il primo presupposto non solo per accrescere la produttività aziendale, ma anche la soddisfazione personale, complice la massimizzazione del potenziale individuale, accresciuto attraverso percorsi di formazione e di crescita mirati. Il piano welfare aziendale 2024 va in questa direzione, ma non solo. Il suo fine principale è infatti quello di creare consapevolezza nei collaboratori, generando un circolo virtuoso, un cambio di visione e una nuova cultura del lavoro”, spiega Marco Sangalli, Presidente del CDA dell’azienda di Mapello.

Con all’attivo 108 dipendenti e un fatturato che sfiora i 40 mln, Sangalli si pone un obiettivo ambizioso che richiede il coinvolgimento di tutte le persone, attraverso il loro ascolto e l’implementazione di una comunicazione interna efficace sulle finalità e le opportunità del piano welfare. Un progetto composito, centrato su sei progetti chiave, ovvero famiglia, benessere psico-fisico, consulenza fiscale, bancaria, assicurativa e legale, da realizzare attraverso molteplici servizi e benefici adeguati: “La progettazione di questo piano è avvenuta partendo da strumenti che già da qualche anno sono stati utilizzati, affiancati però da una serie di nuove iniziative che il Comitato interno ha ritenuto rispondere maggiormente alle esigenze della popolazione aziendale. Un piano più puntuale potrà essere sviluppato solo alla fine di questo primo anno in cui misureremo l’indice di gradimento dei vari interventi”, spiega Raffaella Donghi, CFO Sangalli.

Il range di interventi pensati dall’azienda è ampio e spazia dalla socialità alla promozione della sostenibilità, dal supporto per l’infanzia alle consulenze legali-amministrative-bancarie-assicurative sino a bonus economici. Più nello specifico, l’azienda proseguirà nell’erogazione del Kit Scuola per i figli dei dipendenti impegnati nel proprio percorso di studio, e del Bonus Bebè per ogni nuova nascita. In parallelo supporterà i propri collaboratori dal punto di vista previdenziale, sanitario (fondi sanitari), assistenziale (legale e fiscale) e nella gestione di mutui/finanziamenti e di programmi/servizi assicurativi grazie al contributo di consulenti specifici. Nel nome della sostenibilità e della eco mobilità metterà a disposizione un bonus di 2000 euro per l’acquisto di auto elettriche o ibride fornendo anche l’opportunità di ricaricarle gratuitamente negli spazi aziendali. Smart working e part time per la migliore gestione del tempo, pianificazione studiata di ferie e permessi, rientreranno invece in una strategia di crescita funzionale a favorire la migliore integrazione tra lavoro e vita personale. In ottica di benessere psicologico individuale e collettivo, l’impresa, continuerà a mettere a disposizione uno sportello d’ascolto con una psicopedagogista.

Per favorire lo spirito di squadra e una cultura della collaborazione “attiva” proseguiranno inoltre feste e team building tesi ad accrescere il senso di appartenenza e di socialità: “Per il 2024, inoltre, abbiamo deciso di erogare ad ognuno dei nostri dipendenti dei buoni alimentari da spendere in strutture convenzionate del valore che va da 250 euro a 500 euro a seconda della data di presenza in azienda: 250 euro per le persone assunte a partire dal 1° luglio 2023 e 500 euro per chi fa parte del team da prima di questa data: un gesto concreto e tangibile pensato per essere al fianco di tutte le famiglie”, conclude Donghi.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli