• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sanlorenzo: ricavi, EBITDA ed EBIT in crescita a doppia cifra nel 2024

- di: Redazione
 
Sanlorenzo: ricavi, EBITDA ed EBIT in crescita a doppia cifra nel 2024

I risultati consolidati preliminari di Sanlorenzo al 31 dicembre 2024, approvati dal Consiglio di Amministrazione, confermano la crescita costante del Gruppo, che registra un miglioramento di 10,7 punti percentuali nei ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht, saliti a 930,4 milioni di euro.
Dato spinto da un’ottima performance della Divisione Superyacht (+17,6%), con quelle Yacht e Bluegame che restano stabili, nonostante la debolezza del segmento di mercato su navi al di sotto dei 24 metri (rispettivamente +1,8% e +1%). A questo si aggiunge il contributo di Nautor Swan da 38,3 milioni di euro, da agosto a dicembre 2024.

Sanlorenzo: ricavi, EBITDA ed EBIT in crescita a doppia cifra nel 2024

A livello geografico, importante salita dell’area Americhe (+58,4%), la cui incidenza si attesta al 15,8%, e dell'area MEA (+55,4%). Stabile il dato sull'Europa (-0,9%) mentre l’APAC (-2,3%) attraversa con una performance relativamente positiva in un anno di debolezza.

L'EBITDA sale del 12%, fino a 176,4 milioni di euro (+9,1% su base organica), con margine del 19% sui Ricavi netti nuovi, mentre l'EBIT cresce del 10,6% fino a 139,3 milioni di euro, con margine del 15% sui ricavi netti nuovi.

Si attestano a quota 49,3 milioni di euro gli investimenti netti organici,con un’incidenza stabile al 5,3% sui Ricavi Netti Nuovo, di cui oltre l’88% relativo all’espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e nuove gamme di prodotto.

La Posizione finanziaria netta di cassa pari a 29,1 milioni di, dopo il pagamento di dividendi da 34,8 milioni di euro e investimenti netti organici per 49,3 milioni di euro, oltre che dopo un assorbimento di cassa non ricorrente legato ad operazioni di natura straordinaria per 83,8 milioni.
Alla fine dell'anno, il Backlog Netto + pari a 1,019 miliardi di euro.

Massimo Perotti, Presidente Esecutivo di Sanlorenzo (nella foto), ha commentato: "Il nostro solido percorso di crescita, confermato dal raggiungimento dei risultati sia a livello di ricavi sia di margini, conferma l’efficacia del nostro modello di business “haute couture” e la capacità del nostro team di gestire con successo i mercati globali e finalizzare acquisizioni di valore, anche in periodi di incertezza come il 2024. Stiamo portando avanti con determinazione la visione di lungo termine del Gruppo e l’esecuzione degli obiettivi strategici condivisi nel piano industriale, mantenendo solidità patrimoniale e disponibilità liquide che ci permetteranno di valutare e cogliere prontamente ogni opportunità di rafforzamento dei nostri brand. In linea con la “Road to 2030”, il nostro spirito innovativo continua a permeare ogni aspetto delle attività di Gruppo, dal concept design alle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, e caratterizza un percorso strategico che incarna le ambizioni e la visione dell’azienda, sempre più pioniera nell’utilizzo di tecnologie volte ad uno yachting sostenibile. Sul piano commerciale, proseguiamo la strategia di potenziamento della nostra presenza diretta negli hub internazionali dello yachting, garantendo una forte vicinanza alla nostra clientela selezionata, rafforzando i nostri vantaggi competitivi e consolidando i fattori di eccellenza che ci contraddistinguono nella customer experience. Continuiamo a guardare al futuro con ottimismo, concentrandoci sull’esecuzione dei nostri progetti, facendo leva sui valori che ci contraddistinguono da sempre: desiderabilità, scarsità e vero lusso sostenibile, accompagnati da una forte spinta all’innovazione che sa rispettare l’heritage del brand".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720