SG Company acquisisce una quota del capitale di SocialBroker

- di: Daniele Minuti
 
Nella foto il CEO di SG Company SB, Davide Verdesca

SG Company Società Benefit continua nella sua strategia legata alla data valorization: è stata infatti annunciata l’acquisizione di una quota pari al 20,224% del capitale sociale di SocialBroker S.r.l, operazione chiusa il 3 agosto a fronte di un investimento pari a 975.000 euro.

SG Company acquisisce una quota del capitale di Socialbroker

Un'acquisizione dall'alto valore strategico per l'azienda, in linea con il percorso intrapreso di trasformazione tecnologica: in particolare, l'app "Pinguando", di proprietà di SocialBroker permette di fare generation qualificata, in quanto in grado di avvicinare intermediari assicurativi in ambito automobilistico e utenti interessati all’acquisto di prodotti assicurativi con un modello completamente “phygital”.

Il ramo d’azienda di Socialbroker legato al mondo del brokeraggio, che è stato propedeutico alla validazione dell’app sul mercato, sarà ceduto entro il 30 giugno 2024. La società potrà infatti concentrare al 100% il proprio business sulla lead generation e sulla data valorization, attività sensibilmente più remunerative e scalabili, abbandonando definitivamente l’asset legato all’intermediazione.

Il CFO di SG Company, Francesco Merone, ha commentato: "L’azienda entra in possesso di dati rilasciati dagli utenti con il consenso all’utilizzo per finalità commerciali, che può vendere per tipologia di utente, per area geografica e così via, fornendo ai propri clienti informazioni complete e generando veri e propri lead. Le potenzialità sono ampissime in Italia sia per il numero di operatori assicurativi attivi sul territorio, che per il numero di potenziali clienti che ogni anno possono avere interesse a verificare l’adeguatezza del proprio trattamento economico rispetto all’offerta del mercato. Lo sviluppo dell’attività di Socialbroker prevede l’esportazione fuori dai confini nazionali. Il funzionamento di Pinguando si presenta infatti assolutamente replicabile anche all’estero, a partire ad esempio da mercati come quello tedesco dove le compagnie assicurative sono proprietarie delle reti di vendita, a differenza che in Italia, e dove quindi la possibilità di stringere accordi diretti garantirebbe un più rapido sviluppo sul territorio. Lo sviluppo e la diffusione di Pinguando richiedono necessariamente anche un’attività legata alla produzione di campagne pubblicitarie, digital advertising e media, servizi offerti dalle aziende del gruppo SG Company in Italia oggi e, domani, all’estero.
L’aumento di capitale realizzato da Socialbroker sarà quasi integralmente investito in attività promozionali e campagne media. SG Company era già il fornitore principale di Socialbroker da inizio 2022 e questa operazione rappresenta un’evoluzione del rapporto, soprattutto in relazione alla valenza “industriale” e di prospettiva per il gruppo.
SG Company ha deciso di optare per un investimento importante sia perché potrà continuare lo sviluppo della linea di business legata alla data valorization, sia perché anche con Socialbroker, dopo aver iniziato un percorso con l’altra azienda innovativa Kampaay, potrà espandersi nei mercati esteri, continuando quindi a perseguire alcuni degli obiettivi fondamentali del piano industriale redatto nel 2020.
Tutte le attività di comunicazione e media che saranno implementate da Socialbroker verranno realizzate tramite l’expertise delle società del gruppo SG Company e pertanto più si svilupperà tale progetto e più SG Company venderà servizi a Socialbroker, alimentando a sua volta il proprio business. È una
microeconomia circolare di gruppo".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli