• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Snam annuncia le startup che accederanno alla fase finale di HyAccelerator

- di: Redazione
 
Snam annuncia le startup che accederanno alla fase finale di HyAccelerator

Snam ha annunciato le quattro startup selezionate per accedere alla fase finale della quarta edizione di HyAccelerator, programma di accelerazione aziendale che sostiene le tecnologie innovative finalizzate ad alimentare il processo di dercabonizzazione a livello internazionale.

Snam annuncia le startup che accederanno alla fase finale di HyAccelerator

La nuova Call4Startup (l’iniziativa “Net Zero Revolution”) era inizialmente focalizzata sull'idrogeno, ma nel tempo ha aperto a startup e Piccole e Medie Imprese attive lungo le filiere della Carbon Capture Utilization & Storage e della Long Duration Energy Storage, ricevendo così più di 60 candidature da tutto il mondo.

Il programma punta a selezionare le tecnologie più promettenti che possano collaborare con Snam nel percorso di raggiungimento verso i propri target strategici, più nello specifico verso il Net Zero al 2050.

Le startup selezionate avvieranno ora il loro percorso di accelerazione incontrando il team di Snam dedicato al programma e i suoi partner (Fase "Discovery"), in modo da affinare il proprio modello di business e la propria proposta tecnologica con approfondimenti e confronti.

Tutti i partecipanti beneficeranno di mentorship e supporto tecnico guidati da professionisti, mentre solo due vincitori accederanno alla “Validation phase” di quattro mesi, durante la quale potranno sviluppare uno studio di prefattibilità per un caso d’uso reale e riceveranno supporto finanziario o in-kind.

Le realtà selezionate sono:

- Mitico, che ha introdotto una tecnologia di assorbimento a base di carbonato metallico granulare per la cattura della CO₂ dai fumi di post-combustione;

- Purammon, che propone un elettrolizzatore per acque reflue in grado di rompere le molecole di ammoniaca per generare idrogeno verde a basso costo;

- QD-SOL, che presenta una tecnologia fotocatalitica avanzata basata, appunto, su fotocatalizzatori a nanoparticelle in grado di produrre idrogeno verde direttamente dalla luce solare

- HeatH Technologies (attualmente parte di ChemAcc AB), che propone una tecnologia di scissione termochimica dell’acqua per la produzione di idrogeno da calore a temperatura medio-alta.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
Pagina
2
08/07/2025
Supermercati e spreco alimentare: quando il cibo buono finisce nella spazzatura
In Italia, come in gran parte d’Europa, i supermercati buttano ogni giorno una quantità si...
08/07/2025
Nasce il pool 'Cat-Nat', scudo assicurativo per imprese contro le catastrofi naturali
È stato ufficialmente costituito a Milano il nuovo pool assicurativo “Cat-Nat”
08/07/2025
Mercati asiatici in spolvero: petrolio giù, oro in pressione, euro stabile
Asia in rialzo nonostante tensioni commerciali Usa, materie prime in stallo e attesa per f...
08/07/2025
Trump ricatta l’Europa: dazi Usa al 10%, ma solo a certe condizioni
L’offerta Usa nasconde un attacco ai settori chiave dell’industria europea. Auto, farmaci ...
08/07/2025
Cina sfida i dazi di Trump: “Abbiamo risorse per resistere”
Li Qiang risponde ai dazi di Trump al vertice Brics: apertura selettiva, nuovo centro di r...
07/07/2025
Mercati europei in rialzo, Wall Street in affanno
Ftse Mib, Dax e Euro Stoxx in crescita mentre Wall Street rallenta tra incertezze sui dazi...
Trovati 92 record
Pagina
2
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25