• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance: accordo per l'acquisizione delle attività di ALD e LeasePlan

- di: Daniele Minuti
 
Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance: accordo per l'acquisizione delle attività di ALD e LeasePlan
Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance hanno annunciato la firma di un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione da parte della joint venture delle attività di ALD in Portogallo e di LeasePlan in Lussemburgo (a seguito della proposta di acquisizione da parte di ALD del 100% di LeasePlan risalente al gennaio 2022). L’annuncio rappresenta un’immediata accelerazione delle ambizioni delle due società nel settore della mobilità e del noleggio a lungo termine.

Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance puntano all'acquisto di ALD in Portogallo e di LeasePlan in Lussemburgo

L'operazione (effettuata da FCA Bank), che fa seguito all'accordo di collaborazione fra le due realtà del dicembre 2021 e relativo alla creazione di una NewCo leader nel settore del noleggio a lungo termine di veicoli in europea, mira ad accelerare le ambizioni di ALD e LeasePlan nel campo della mobilità. Il completamento della transazione è previsto entro la fine dell'anno.

Inoltre, la nota ufficiale comunica anche la firma di un accordo finalizzato alla vendita delle attività di ALD in Irlanda, Norvegia e Portogallo, e alla vendita delle attività di LeasePlan in Repubblica Ceca, Finlandia e Lussemburgo.

Dopo l'acquisizione di FCA Bank, il perimetro sarà così suddiviso: la NewCo risultante dal consolidamento di Leasys e Free2move Lease e controllata in parti uguali da Crédit Agricole Consumer Finance e Stellantis, che ospiterà le attività di ALD in Portogallo e LeasePlan in Lussemburgo per un totale di circa 30.000 veicoli; e la società costituita dall’acquisizione da parte di Crédit Agricole Consumer Finance del 100% del capitale di FCA Bank e Drivalia, che ospiterà le attività di ALD in Irlanda e Norvegia e di LeasePlan nella Repubblica Ceca e in Finlandia.

Philippe de Rovira, Chief Affiliates Officer di Stellantis, ha dichiarato: "L’acquisizione delle realtà in Portogallo e Lussemburgo rappresenta un’eccellente opportunità per rafforzare la NewCo fin da subito ed è una leva aggiuntiva per portare la sua flotta a un milione di veicoli entro il 2026, nell’ambito della nostra ambiziosa strategia Dare Forward 2030. Insieme, Leasys e Free2move Lease rappresentano al momento una flotta di circa 828.000 veicoli".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
2
23/05/2025
Asia in equilibrio: borse in lieve rialzo, oro e petrolio stabili
Tokyo guida con prudenza, Mumbai in attesa. Valute e materie prime senza scossoni. L’Europ...
23/05/2025
Pirelli tra Usa e Cina: la sfida di Tronchetti Provera
Espansione americana in stallo per tensioni geopolitiche e governance.
23/05/2025
Banco Bpm sfida Consob, forte rischio di cortocircuito istituzionale
Scontro tra istituzioni: la banca accusa l’Authority di favorire UniCredit, mentre il gove...
22/05/2025
Borsa debole, ma Maire e Fincantieri sorprendono tutti
Milano chiude in rosso con l’Europa: giù lusso e auto, brillano alcune mid cap.
22/05/2025
UniCredit e MCC sostengono gli investimenti nell'idrogeno di F.M.C.
UniCredit e Mediocredito Centrale sostengono F.M.C. nella realizzazione del primo hub di i...
22/05/2025
Snam annuncia le startup che accederanno alla fase finale di HyAccelerator
Snam ha annunciato le quattro startup selezionate per accedere alla fase finale della quar...
Trovati 58 record
Pagina
2
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720