• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Swiss Re, nel terzo trimestre utile esplode a 1,4 miliardi di dollari

- di: Alberto Venturi
 
Swiss Re, nel terzo trimestre utile esplode a 1,4 miliardi di dollari

Swiss Re chiude il terzo trimestre con un risultato netto fortemente in crescita, segnando un utile di 1,4 miliardi di dollari. Il gruppo attribuisce la performance alla bassa incidenza dei danni provocati da catastrofi naturali, fattore determinante in un settore caratterizzato da forte volatilità.

Swiss Re, nel terzo trimestre utile esplode a 1,4 miliardi di dollari

Il dato supera anche le aspettative del mercato: secondo le stime di consenso fornite dalla stessa società, gli analisti prevedevano un utile trimestrale pari a 1,325 miliardi di dollari.

Risultati a confronto: da 102 milioni a 1,4 miliardi
Il salto rispetto all’anno precedente è significativo. Nel terzo trimestre del 2024, infatti, Swiss Re aveva registrato un utile di 102 milioni di dollari, mentre nei nove mesi l’utile era stato di 2,2 miliardi.

In quell’esercizio i conti erano stati appesantiti dall’aumento delle riserve per responsabilità civile negli Stati Uniti, destinate a coprire futuri obblighi legali. Il confronto, dunque, evidenzia un cambiamento radicale nel quadro operativo e nella redditività del gruppo riassicurativo.

Nei nove mesi utile a 4 miliardi: verso l’obiettivo 2025
Per i primi nove mesi del 2025, Swiss Re registra un utile netto complessivo di 4 miliardi di dollari, risultato che — secondo l’amministratore delegato Andreas Berger — colloca la società «sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di un utile netto superiore ai 4,4 miliardi di dollari per il 2025».

Berger definisce la performance «forte» e sostiene che i risultati intermedi confermano la validità della strategia del gruppo, soprattutto nella gestione dei rischi estremi.

Ricavi assicurativi in calo: 32 miliardi, -5%
Nonostante il netto miglioramento della redditività, i ricavi assicurativi nei primi nove mesi risultano in calo: si attestano a 32 miliardi di dollari, pari a una diminuzione del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il gruppo segnala una riduzione dei ricavi in tutti i principali segmenti operativi:

- Assicurazioni danni,

- Assicurazioni vita e salute,

- Soluzioni aziendali.

Il calo riflette in parte una selettività maggiore nella sottoscrizione dei rischi, oltre che dinamiche di mercato influenzate dalla sostanziale normalizzazione post-pandemica e dalla concorrenza nei rami corporate.

Un trimestre che ridisegna il quadro della riassicurazione
Nel complesso, il terzo trimestre 2025 conferma il posizionamento di Swiss Re come uno degli operatori globali più esposti ai grandi rischi climatici e di responsabilità civile. L’assenza di eventi catastrofali di grande entità ha permesso al gruppo di valorizzare appieno la propria disciplina di underwriting e di recuperare rapidamente sui livelli di redditività attesi dal mercato.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
04/12/2025
Fed, fine della stretta: torna la liquidità (senza dirlo)
La Fed chiude il QT, rilancia liquidità con repo da 13,5 mld e prepara taglio dei tassi. M...
04/12/2025
Bolla AI, debito Usa e stablecoin: rischio tempesta su finanza globale
Boom AI, debito Usa record e stablecoin in espansione: rischio contagio finanziario global...
04/12/2025
Wall Street sfiora i record, l’Asia procede in ordine sparso
Wall Street archivia una seduta brillante con Dow e S&P 500 vicini ai record mentre i Trea...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720