• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Ambiente: a largo di Tahiti scoperta colonia incontaminata di coralli

- di: Redazione
 
Ambiente: a largo di Tahiti scoperta colonia incontaminata di coralli
Il Pacifico ha regalato, a largo di Tahiti, una scoperta stupefacente, resa nota oggi: un gruppo di scienziati ha trovato una colonia di coralli incontaminata, che sembra avere resistito ai cambiamenti climatici che stanno devastando la barriera corallina. Si tratta di coralli dalla particolare forma che ricorda le rose. Per i suoi scopritori, è una delle più grandi formazioni di coralli trovata a grande profondità e sembra non avere risentito dei cambiamenti climatici e dalle attività umane. Gli scienziati fanno parte dell'equipe del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica a Moorea, nella Polinesia francese.

Ambiente: a largo di Tahiti scoperta colonia incontaminata di coralli

A livello globale, le barriere coralline sono state impoverite dalla pesca eccessiva e dall'inquinamento. Il cambiamento climatico sta danneggiando anche i coralli delicati, compresi quelli nelle aree vicine alla barriera corallina appena scoperta, con un grave sbiancamento causato dalle acque più calde. Tra il 2009 e il 2018, il 14% dei coralli del mondo è stato ucciso, secondo un rapporto del 2020 del Global Coral Reef Monitoring Project.

La nuova barriera corallina, che si estende per circa chilometri, è stata studiata alla fine dell'anno scorso durante una spedizione di immersioni supportata dall'Unesco. A differenza della maggior parte dei coralli mappati del mondo, che si trovano in acque relativamente poco profonde, quella a largo di Tahiti è adagiata su un fondale tra i 35 e i 70 metri di profondità. L'esplorazione a questa profondità ha rappresentato una sfida per gli scienziati che, più si immergono, meno tempo hanno per restare nei parametri della loro sicurezza. Per questo il team di ricercatori subacquei ha utilizzato speciali serbatoi di ossigeno.

Alla fine le ore di immersioni sono state più di 200, nel corso delle quali, oltre a scattare fotografie della barriera corallina, i subacquei hanno eseguito misurazioni e prelevati campioni del corallo. Nel rendere nota la scoperta, l'equipe ha puntualizzato che le onde dello tsunami provocato dalla recente eruzione vulcanica a Tonga non ha interessato la barriera corallina al largo di Tahiti. Ora la parola passa ai ricercatori che dovranno capire come la barriera corallina di Tahiti sia stata resiliente ai cambiamenti climatici e alle pressioni umane e quale ruolo potrebbero svolgere questi coralli più profondi nell'ecosistema oceanico. Altre immersioni sono previste nei prossimi mesi.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
20/05/2025
Il Cremlino frena sull'accordo, Berlino scettica: Putin prende tempo
Dopo il colloquio telefonico di due ore tra Donald Trump e Vladimir Putin le attese su un ...
20/05/2025
Gaza sotto attacco: 60 morti nella notte, l’Onu lancia l’allarme per 14.000 bambini
La Striscia di Gaza è tornata a essere teatro di sangue e distruzione
20/05/2025
Gaza sotto assedio: Netanyahu rilancia la guerra totale, Vance rinuncia al viaggio in Israele
Cinque camion dell’ONU sono riusciti a entrare nella Striscia di Gaza attraverso il valico...
20/05/2025
Trump guida la diplomazia globale: due ore con Putin per riaprire la via della pace
Donald Trump ha avuto una lunga telefonata con il presidente russo Vladimir Putin
19/05/2025
Via libera Ue all’accordo con Londra: difesa, commercio e giovani al centro del nuovo partenariato
Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato ieri il via libera formale all’accordo siglato tr...
19/05/2025
Netanyahu: Conquisteremo Gaza ma eviteremo la carestia. L'esercito avanza, 22 vittime nei nuovi raid
Israele non ha intenzione di rallentare l’offensiva nella Striscia di Gaza
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720