• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Terna: MoU con IPTO per la realizzazione dell'interconnessione elettrica "Grita 2"

- di: Redazione
 
Terna: MoU con IPTO per la realizzazione dell'interconnessione elettrica 'Grita 2'

FOTO: Terna.it

Terna ha siglato oggi un Memorandum of Understanding di durata triennale con IPTO (il Transmission System Operator greco), finalizzato a regolare i principali termini per progettare e realizzare una nuova interconnessione elettrica tra Italia e Grecia, nello specifico un elettrodotto in corrente continua.

Terna: MoU con IPTO per la realizzazione dell'interconnessione elettrica "Grita 2"

La struttura contribuirà, in sinergia con le infrastrutture di rete già esistenti, al raggiungimento di target di decarbonizzazione dei due Paesi e alla loro conferma nel ruolo di hub elettrici del mediterraneo.

Il progetto (Grita 2), avrà potenza fino a 1.000 MW e lunghezza complessiva di circa 300 chilometri, a fronte di un investimento complessivo congiunto di circa 1,9 miliardi di euro.

L'accordo prevede una Governance di progetto congiunta che definirà la strategia generale e il coordinamento delle attività, con le due realtà che sigleranno in seguito accordi ulteriori per regolare la gestione delle fasi di gara per l’approvvigionamento di cavi e stazioni di conversione.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, ha dichiarato: “Il nuovo collegamento elettrico sottomarino tra l’Italia e la Grecia aumenterà la sicurezza dell’intera zona Sud del Paese e favorirà approvvigionamenti efficienti di energia, grazie alla possibilità di abilitare nuove risorse e di mantenere lo scambio tra i due Stati. L’interconnessione, che affiancherà l’esistente, in esercizio dal 2002, garantirà maggiore efficienza al servizio di trasmissione di energia. Siamo convinti che un sistema elettrico europeo interconnesso sia la chiave per una rete affidabile e sostenibile”.

Manos Manousakis, Presidente e Amministratore Delegato di IPTO, ha commentato: “L’interconnessione elettrica svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione Europea e nella transizione verso un sistema energetico pulito. Il nuovo corridoio energetico tra Grecia e Italia non solo incrementerà la capacità di scambio elettrico, ma contribuirà anche a rafforzare la sicurezza energetica e a migliorare l’efficienza del mercato elettrico europeo integrato, generando benefici tangibili per i consumatori di entrambi i Paesi. IPTO e Terna, grazie alla consolidata collaborazione e alla profonda competenza tecnica maturata nel settore, sono pienamente in grado di portare a termine con successo questo progetto infrastrutturale strategico”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
04/12/2025
Ets2, il nuovo costo della transizione energetica: per le famiglie rincari fino a 230 euro l’anno
Lo studio Legambiente–Kyoto Club analizza gli effetti economici del sistema europeo sul pr...
04/12/2025
Edison accelera sulle rinnovabili: nel 2026 al via oltre 500 MW di nuovi cantieri
Spinta anche dagli 800 milioni della BEI e da un piano di accumulo idroelettrico nel Sud I...
04/12/2025
Plenitude rileverà Acea Energia: intesa fino a 587 milioni
La società del gruppo Eni supererà gli 11 milioni di clienti in Europa
02/12/2025
ENI avvia in anticipo la Fase 2 del progetto Congo LNG
L’arrivo dell’unità galleggiante di liquefazione Nguya FLNG segna un punto di svolta nella...
01/12/2025
Caro energia 2025: l’analisi di Facile.it svela perché paghiamo di più
L’aumento dei costi energetici pesa ancora sui bilanci familiari.
Trovati 10 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720