Terna: in miglioramento tutti gli indicatori economici nel primo trimestre 2023

- di: Daniele Minuti
 
Migliorano ricavi e redditività per Terna nel primo trimestre del 2023: l'azienda ha reso noti i risultati dei primi tre mesi dell'anno, oltre che le stime finanziarie per l’intero esercizio e il target sugli investimenti per il 2023.

Terna: in miglioramento tutti gli indicatori economici nel primo trimestre 2023

I ricavi arrivano a 712,5 milioni di euro, salendo di 10,6 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2022: nella nota ufficiale, Terna ha chiarito come l'aumento degli affari sia da attribuire alla crescita dei ricavi delle attività regolate, all'aumento della base asset regolata, oltre agli effetti dei meccanismi incentivanti output based (e al maggior apporto delle attività non regolate).
In crescita anche il valore dell'EBITDA, salito a 500 milioni di euro dai 461,3 milioni del 2022 (dell'8,4%).

Cresce del 4,4% l'utile netto, fino a 200,2 milioni di euro, mentre l'indebitamento netto al 31 marzo 2023 era cresciuto a 8,85 miliardi di euro, a causa della crescita degli investimenti nel periodo analizzato (314,9 milioni di euro (+7,4%).
Il flusso di cassa generato dalle attività operative di Terna nel trimestre ammonta a 59,3 milioni di euro, dato l'aumento del capitale circolante. 

Il 2023 sarà un anno in cui Terna proseguirà col suo focus nelle iniziative a realizzazione del Piano Industriale 2021-2025 "Driving Energy", nonostante la volatilità dello scenario macroeconomico, l'alta inflazione e le politiche restrittive delle Banche Centrali di tutto il continente.

Nonostante la rinomata criticità della situazione geopolitica, Terna stima di chiudere l'anno con ricavi a 3,11 miliardi di euro, un Margine Operativo Lordo a 2,12 miliardi di euro e un utile per azione di 0,43 euro (sono previsti investimenti da 2,2 miliardi di euro nel 2023, dei 10 miliardi complessivi stimati per il quinquennio del Piano).

Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna (nella foto), ha commentato: "I risultati del primo trimestre del 2023, conseguiti in un contesto sicuramente impegnativo, dimostrano la validità della strategia e delle azioni dispiegate nel corso degli ultimi tre anni. Grazie al continuo incremento degli investimenti a beneficio della transizione energetica e dell’economia italiana, proseguito nei primi tre mesi dell’anno, Terna ha potuto rafforzare ulteriormente il suo ruolo di regista del sistema elettrico italiano".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli