• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Terna unisce le forze con altri operatori europei: nasce la TSO Innovation Alliance

- di: Redazione
 
Terna unisce le forze con altri operatori europei: nasce la TSO Innovation Alliance

Alcuni fra i più importanti Transmission System Operator europei hanno siglato un Memorandum of Understanding, sancendo la nascita della TSO Innovation Alliance, piattaforma grazie alla quale gli operatori di rete elettrica firmatari potranno collaborare con l'obiettivo di accelerare l'innovazione per la transizione energetica.

Terna unisce le forze con altri operatori europei: nasce la TSO Innovation Alliance

Un'iniziativa nata dalla necessità dell'Europa di consolidare la propria leadership a livello tecnologico, obiettivo che passa necessariamente per una moderna e resiliente rete elettrica. Fra i TSO che hanno aderito a questa visione c'è Terna, a cui si uniscono, RTE (Francia), Swissgrid (Svizzera), Elia Group (Belgio e Germania), TenneT (Paesi Bassi), Red Eléctrica (Spagna) e Amprion (Germania).

La TSO Innovation Alliance nasce per promuovere iniziative di open innovation: annualmente verrà avviato "un programma di innovazione focalizzato sull’identificazione di challenge comuni, la ricerca di soluzioni innovative, il confronto su tecnologie e su modelli e strumenti di innovazione, nonché la promozione di nuove modalità di collaborazione tra TSO".

Sono previste anche open call rivolte a startup europee, per valutare nuovi soluzioni proof-of-concept condotti congiuntamente: il tema della prima sarà “Cambiamenti climatici e resilienza di Rete”, che unisce gli effetti del cambiamento climatico, la crescente frequenza di eventi meteorologici estremi e le soluzioni tecnologiche necessarie a garantire la sicurezza operativa delle reti. La call si concentrerà su due aree di lavoro, 
 gli strumenti di data pooling (condivisione di dati meteo e scenari climatici a livello europeo) e i modelli probabilistici per l’analisi in tempo reale dei dati e per la pianificazione delle attività di manutenzione.

Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna (nella foto), ha commentato: “Affrontare l’ambiziosa sfida della duplice transizione – energetica e digitale – richiede soluzioni innovative pensate per soddisfare le nostre specifiche esigenze operative. Lavorare insieme ad altri TSO europei in un’ottica di innovazione aperta ci permette di ottenere risultati concreti e duraturi. Terna ha promosso attivamente la nascita di questa alleanza, convinta che sia un’opportunità concreta per presentarsi uniti al mercato tecnologico ed accedere a soluzioni più avanzate rispetto a quanto potremmo fare da soli”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
04/12/2025
Ets2, il nuovo costo della transizione energetica: per le famiglie rincari fino a 230 euro l’anno
Lo studio Legambiente–Kyoto Club analizza gli effetti economici del sistema europeo sul pr...
04/12/2025
Edison accelera sulle rinnovabili: nel 2026 al via oltre 500 MW di nuovi cantieri
Spinta anche dagli 800 milioni della BEI e da un piano di accumulo idroelettrico nel Sud I...
04/12/2025
Plenitude rileverà Acea Energia: intesa fino a 587 milioni
La società del gruppo Eni supererà gli 11 milioni di clienti in Europa
02/12/2025
ENI avvia in anticipo la Fase 2 del progetto Congo LNG
L’arrivo dell’unità galleggiante di liquefazione Nguya FLNG segna un punto di svolta nella...
01/12/2025
Caro energia 2025: l’analisi di Facile.it svela perché paghiamo di più
L’aumento dei costi energetici pesa ancora sui bilanci familiari.
Trovati 10 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720