• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Tesla accetta Bitcoin come pagamento e il valore schizza a 43.000 dollari

- di: Emanuela M. Muratov
 
Tesla accetta Bitcoin come pagamento e il valore schizza a 43.000 dollari
Ieri il prezzo del Bitcoin ha toccato ieri un nuovo record, superando il valore di 43.000 dollari. Al di là del trend in costante crescita, dietro questo exploit c'è, a detta degli analisti, la decisione di Tesla (la fabbrica di veicoli elettrici di Elon Musk) di investire un miliardo e mezzo di dollari in Bitcoin, accettando la criptomoneta come mezzo di pagamento per l'acquisto delle sue automobili.
L'annuncio, fatto in un documento inviato lunedì alla Securities and Exchange Commission (la Sec, l'organismo di controllo sulle attività di Wall Street), viene ritenuto un segno di fiducia nella valuta virtuale che, invece, le autorità di regolamentazione di tutto il mondo considerano ancora un asset finanziario utilizzato per transazioni illegali, tra cui riciclaggio di denaro.

Dietro il cambio di direzione di Tesla ci sarebbe l'esigenza di diversificare le fonti di liquidità e ottenere flessibilità per poter remunerare ampiamente i suoi azionisti. In questo contesto, il consiglio di amministrazione di Tesla, tramite il comitato di audit, ha dato il via libera alla società per investire in diverse attività finanziarie, tra cui appunto i bitcoin.
Oltre ad utilizzare la moneta virtuale come investimento, Tesla, come si legge in un comunicato, inizierà ad accettare Bitcoin come mezzo di pagamento per l'acquisto dei suoi prodotti nel prossimo futuro.

Il Bitcoin, creato da persone anonime e gestita da una rete decentralizzata, è accusato di essere particolarmente volatile e quindi con un valore non è sempre facile da determinare: questa volatilità e l'anonimato che garantisce ai suoi utenti sono fonti di perplessità nelle autorità finanziarie, che chiedono una regolamentazione più severa.
Janet Yellen, Segretario al Tesoro di Joe Biden, aveva lanciato un duro ammonimento durante l'audizione per la conferma della sua carica davanti al Senato. "Le criptovalute" - ha detto - "sono utilizzate principalmente per il finanziamento di attività illecite e rappresentano una preoccupazione particolare". Yellen ha aggiunto che il Governo degli Stati Uniti "ha bisogno di cercare modi per limitarne l'uso e assicurarsi che non diventino un modo per riciclare denaro sporco".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
Pagina
11
04/07/2025
Tasse buone? L’IBL smonta la favola salutista del fisco
Dalla plastic tax alle sigarette elettroniche, l’Istituto Bruno Leoni avverte: il bilancio...
04/07/2025
Prezzi delle case in forte rialzo nell’eurozona: +5,4% nel primo trimestre 2025 secondo Eurostat
Tra gennaio e marzo 2025 i prezzi delle abitazioni nell’eurozona hanno registrato un decis...
04/07/2025
L’Italia del vetro guida l’Europa: superata la Germania, produzione e occupazione in crescita
Il comparto vetrario italiano si afferma come leader europeo, superando la Germania in cap...
04/07/2025
Dazi e tensioni commerciali, Washington accelera: partono le lettere ai Paesi coinvolti
Gli Stati Uniti hanno avviato il nuovo round di tensioni commerciali con l’invio delle pri...
04/07/2025
Nuova Carta dei Suoli, Confai: “Strumento chiave per tutelare agricoltura, reddito e biodiversità”
Entro la metà del 2026 l’Italia avrà una nuova Carta dei Suoli in scala 1:100.000
Trovati 88 record
Pagina
11
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25