• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Turismo - Swg e Confturismo-Confcommercio: "9 milioni di italiani già pronti a partire"

- di: Daniele Minuti
 
Turismo - Swg e Confturismo-Confcommercio: '9 milioni di italiani già pronti a partire'
Un sondaggio condotto da Swg e Confturismo-Confcommercio mostra che continua a crescere la voglia negli italiani di andare in vacanza quest'estate, specie alla luce della possibilità di veder sollevate la maggior parte delle misure restrittive anti Covid.
Sono circa 9 milioni i cittadini che hanno già deciso dove e quando andare in vacanza, mentre ammonta a 16 milioni la quota di chi deve ancora scegliere, sa già che dovrà rinunciare al viaggio estivo oppure è conscio di non poterlo fare.

Il principale problema che si pone sarà l'accavallarsi dei periodi richiesti, in particolare per chi vorrà fare un viaggio che supererà la settimana: il 60% degli intervistati vuole partire fra la seconda metà di luglio e l'inizio di agosto, con invece la prima metà di luglio e settembre che sommati non raggiungono il 25% delle preferenze.
A questa va anche aggiunta la "rinnovata" fiducia verso i viaggi all'estero grazie all'accelerazione della campagna vaccinale unita all'introduzione del green pass europeo, salita al 20% dal 13% riscontrato ad aprile. L'80% degli italiani però resterà comunque in Italia (prevalentemente mete balneari), con però Spagna, Grecia e Francia che saranno destinazioni preferite per chi varca i confini.

Il presidente di Confturismo-Confcommercio, Luca Patanè, ha commentato i risultati del sondaggio: "Quella in cui ci troviamo è una fase cruciale, in cui ci si gioca tutto, non soltanto i risultati dell'estate 2021 ma anche il posizionamento competitivo del nostro paese nei prossimi anni sul mercato mondiale del turismo. C'è bisogno di prendere scelte veloci e giocare d'anticipo sulla concorrenza, tali scelte su come riaprire ai flussi turistici, in particolare quelli provenienti dall'estero, le decisioni su quali strumenti usare, su che tempistiche adottare e quali messaggi mandare, dovranno nascere dal dialogo fra categorie ed istituzioni come da mesi accade negli altri paesi. Una nuova estate con pochi stranieri e turisti italiani che si spostano in un periodo ristretto è lo scenario che va evitato a ogni costo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720