• Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Scopri il Podcast
  • Fai un Preventivo

Unicredit, Mustier: "Le fusioni non sono una panacea"

- di: Redazione
 
Unicredit, Mustier: 'Le fusioni non sono una panacea'
Per diverse congiunture, l'anno in corso passerà alla storia come uno dei più importanti a livello di attività di M&A in ogni settore (in quello dei semiconduttori si va per il secondo più alto di sempre dopo il 2015).

In particolare nel continente europeo stiamo assistendo a diverse operazioni di Fusione e acquisizione nel mondo delle banche, tutto nella speranza di rimediare alle difficoltà che si sono venute a creare negli ultimi 9 mesi, sin dallo scoppio della pandemia globale da Coronavirus.

Anche l'Italia è stata teatro di movimenti del genere, basti pensare all'acquisizione di Ubi Banca da parte di Intesa SanPaolo che ha scosso gli equilibri dell'intero orizzonte bancario del nostro paese sin dall'annuncio arrivato alla fine di luglio.

A riguardo oggi sono arrivate le dichiarazioni del Ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, dopo alcune voci circolate nella stampa specializzata (più precisamente da Bloomberg) che ipotizzavano un'acquisizione da parte di Unicrediti di Monte dei Paschi di Siena. Ipotesi per cui il Tesoro dovrebbe uscire dal capitale in modo da permettere l'entrata a nuovi soci privati.

Il dirigente però, intervenendo alla conference online organizzata da Standard & Poor's Global e intitolata "Banking Horizon Europe 2020" ha detto la sua: "Le attività di fusione e acquisizione non rappresentano la panacea in generale e nemmeno per Unicredit. Il capitale in eccesso sarà usato per finanziare la redistribuzione agli azionisti grazie ai dividendi e il buyback delle nostre azioni, appena la Banca Centrale Europea permetterà agli istituti di farlo. E non si tratta di capire se lo farà, ma unicamente di scoprire quando".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
12
03/11/2025
Tokyo sotto ordine Usa: addio al gas russo, ma l’Alaska è molto cara
Gli Stati Uniti impongono a Tokyo di ridurre il Gnl russo. Il Giappone valuta l’Alaska e i...
03/11/2025
Redditi fermi al 2008: Italia fanalino d’Europa (tranne Grecia)
Nel 2024 il reddito reale delle famiglie italiane resta sotto il 2008 mentre l’Ue avanza. ...
02/11/2025
Affitti brevi, la stretta fiscale sposta case sul residenziale
Cedolare secca al 26% sugli affitti brevi: impatto medio contenuto ma incentivo al residen...
02/11/2025
Debito Usa, allarme Goldman Sachs: senza crescita sarà resa dei conti
David Solomon, ceo di Goldman Sachs, avverte: senza una crescita solida il debito Usa port...
02/11/2025
Pignoramenti fiscali, cambio: 60 giorni che azzerano il conto corrente
La Cassazione chiarisce: con il pignoramento esattoriale la banca deve bloccare e riversar...
02/11/2025
Asia, riforme e chip: la finestra che i mercati ignorano
Valutazioni scontate, rivoluzione della governance in Giappone e Corea, Taiwan al centro d...
Trovati 86 record
Pagina
12
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • Mundys Ott25 300
  • POSTE25 sett 720