• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Unicredit, Mustier: "Le fusioni non sono una panacea"

- di: Redazione
 
Unicredit, Mustier: 'Le fusioni non sono una panacea'
Per diverse congiunture, l'anno in corso passerà alla storia come uno dei più importanti a livello di attività di M&A in ogni settore (in quello dei semiconduttori si va per il secondo più alto di sempre dopo il 2015).

In particolare nel continente europeo stiamo assistendo a diverse operazioni di Fusione e acquisizione nel mondo delle banche, tutto nella speranza di rimediare alle difficoltà che si sono venute a creare negli ultimi 9 mesi, sin dallo scoppio della pandemia globale da Coronavirus.

Anche l'Italia è stata teatro di movimenti del genere, basti pensare all'acquisizione di Ubi Banca da parte di Intesa SanPaolo che ha scosso gli equilibri dell'intero orizzonte bancario del nostro paese sin dall'annuncio arrivato alla fine di luglio.

A riguardo oggi sono arrivate le dichiarazioni del Ceo di Unicredit, Jean Pierre Mustier, dopo alcune voci circolate nella stampa specializzata (più precisamente da Bloomberg) che ipotizzavano un'acquisizione da parte di Unicrediti di Monte dei Paschi di Siena. Ipotesi per cui il Tesoro dovrebbe uscire dal capitale in modo da permettere l'entrata a nuovi soci privati.

Il dirigente però, intervenendo alla conference online organizzata da Standard & Poor's Global e intitolata "Banking Horizon Europe 2020" ha detto la sua: "Le attività di fusione e acquisizione non rappresentano la panacea in generale e nemmeno per Unicredit. Il capitale in eccesso sarà usato per finanziare la redistribuzione agli azionisti grazie ai dividendi e il buyback delle nostre azioni, appena la Banca Centrale Europea permetterà agli istituti di farlo. E non si tratta di capire se lo farà, ma unicamente di scoprire quando".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
1
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
16/12/2025
L’Italia degli alberghi: una potenza europea spesso sottovalutata
C’è un’Italia che non fa rumore, ma che ogni giorno tiene in piedi una parte decisiva dell...
16/12/2025
AssoNEXT Awards 2025: a Milano la celebrazione delle eccellenze dell'Euronext Growth Milan
Riconoscimenti a Otofarma, Redelfi e I.CO.P., premi speciali a First Capital, Algebris e A...
Trovati 119 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720