• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

UniCredit e SACE: 50 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile di Unoenergy

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit e SACE: 50 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile di Unoenergy
UniCredit ha annunciato la finalizzazione di un'operazione dal valore totale di 50 milioni di euro a sostegno dei piani di sviluppo sostenibile di Unoenergy, assistita da garanzia Supportitalia di SACE (nuovo strumento previsto dal Decreto Aiuti nell'ambito del Temporary Crisis Framework valido fino alla fine del 2022).

UniCredit e SACE per lo sviluppo sostenibile di Unoenergy

Questo intervento permetterà a Unoenergy di proseguire nel suo sviluppo aziendale, incrementando le fonti energetiche alternative tramite l'installazione di impianti fotovoltaici, creando e gestendo comunità energetiche grazie all'uso di energia condivisa e a basso costo, sia per i condomini che per singoli appartamenti, uffici o negozi.

La nota ufficiale specifica che "Futuro Sostenibile" (questo il nome del finanziamento) rappresenta la soluzione creata da UniCredit che prevede lo sconto sul pricing con l'impegno da parte dell'azienda che ne benefica a sviluppare progetti che migliorino il suo livello di sostenibilità portando a ottenere l'attribuzione del rating ESG entro l'anno.

Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit, ha commentato: "Crediamo molto nelle aziende innovative del nostro territorio e per questo motivo abbiamo deciso di sostenere un'azienda dinamica come Unoenergy che ha deciso di investire per migliorare la sostenibilità del proprio ciclo distributivo. Vogliamo fornire alle comunità Ie leve per progredire in modo sostenibile, per questo motivo abbiamo integrato le tematiche ESG nei nostri processi decisionali".

Enrico Lucciola, Responsabile Underwriting Green di SACE, ha aggiunto: "Con Garanzia SupportItalia si rafforza ancora di più il sostegno concreto al Sistema Paese e alla crescita tessuto imprenditoriale italiano. Siamo lieti che una realtà come Unoenergy, attiva al livello nazionale nella commercializzazione di gas, abbia beneficiato di questo strumento in sinergia con UniCredit".

Il Dott. Fabio De Martini, Amministratore Delegato di Unoenergy, ha concluso: "Il sostegno di UniCredit al nostro costante impegno nel mettere la qualità e il servizio al centro del nostro lavoro, ci consente, anche e soprattutto in questo difficile momento storico, di continuare a generare valore per i nostri clienti, per i dipendenti e per le comunità in cui operiamo. Unoenergy vuole affermare il proprio ruolo nella transizione energetica. Vogliamo farlo attraverso la definizione di strategie e progetti finalizzati a migliorare la nostra sostenibilità aziendale, lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e la creazione e la gestione delle comunità energetiche, per rafforzare la presenza del Gruppo in un settore strategico e fondamentale per guardare insieme al futuro."
Notizie dello stesso argomento
Trovati 88 record
Pagina
3
04/07/2025
L’industria farmaceutica corre, ma il sistema la frena
L’industria farmaceutica italiana vola su export e occupazione, ma resta intrappolata tra ...
04/07/2025
Borse asiatiche vivaci ma caute in vista dei dazi Usa
Le borse asiatiche restano vivaci ma caute in attesa della scadenza del 9 luglio sui dazi ...
04/07/2025
Roma, esplosione in via dei Gordiani: feriti e ustionati
Una fortissima esplosione ha scosso i residenti della zona Est di Roma nella mattinata di ...
04/07/2025
Riecco il ravvedimento speciale: il fisco torna a battere cassa
Ritorna il ravvedimento speciale: emendamento FdI riapre il concordato biennale per il 202...
03/07/2025
Dollaro giù, America in bilico: panico o strategia?
Il dollaro crolla come non accadeva dal 1973. Tra dazi, debito e Fed politicizzata, l’Amer...
03/07/2025
La commissione accelera: rottamazione quinquies nella manovra 2026
Tutto sulla rottamazione quinquies nella manovra 2026: pagamenti in 10 anni, 8 rate di tol...
Trovati 88 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25