• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Formazione: si rafforza la partnership tra UNITELMA Sapienza e Confitarma

- di: Daniele Minuti
 
Formazione: si rafforza la partnership tra UNITELMA Sapienza e Confitarma
Università degli Studi di Roma UNITELMA Sapienza e Confitarma hanno annunciato la firma di un'importante collaborazione nell'ambito scientifico, didattico e formativo: l'intesa prevede la realizzazione di forme integrate di cooperazione per studi e ricerche scientifiche, oltre alla partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali o esteri, la collaborazione per lo svolgimento di attività di ricerca o consulenza, l'organizzazione congiunta di master, corsi di formazione, specializzazione, aggiornamento, di convegni, seminari, incontri di studio di rilevanza nazionale ed estera, condividendo risorse strumentali e/o complementari per la ricerca scientifica.

Formazione: si rafforza la partnership tra UNITELMA Sapienza e Confitarma

Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma, ha commentato: "Al rapporto consolidato negli anni con prestigiosi atenei ed enti di ricerca e formazione la Confederazione aggiunge un significativo tassello approdando nell’eccellenza della formazione universitaria digitale. La sottoscrizione di una convenzione con UNITELMA Sapienza – il braccio telematico de La Sapienza di Roma – è da questo punto di vista significativa, perché apre anche stimolanti orizzonti formativi dedicati – e dedicandi – a chi intende proseguire e approfondire corsi universitari e post universitari in modalità agile, utilizzando moderni sistemi telematici in un contesto di assoluto livello scientifico quale La Sapienza".

Antonello Folco Biagini Rettore di UnitelmaSapienza, ha aggiunto: "È un grande prestigio, per la nostra università, siglare la partnership con Confitarma, principale espressione associativa dell’industria italiana della navigazione. Confederazione con storia e tradizioni centenarie, che promuove lo sviluppo della marina mercantile italiana, nel quadro di una politica volta a valorizzare il trasporto marittimo. Nella società di oggi è “centrale” il tema della trasformazione digitale e le università, nel quadro di una sempre più intensa interdisciplinarità, possono contribuire a raggiungere una platea di studenti sempre più grande, andando incontro ai professionisti di domani".

Mario Carta, Direttore del Dipartimento di Diritto e Società Digitale, ha concluso: "La trasformazione o rivoluzione digitale è una realtà che ormai da tempo interessa il mondo dell’industria italiana della navigazione, che è chiamato a gestire i processi di digitalizzazione nei più diversi ambiti, dall’ IA, ai sistemi di automazione, alla telemedicina, alla cybersicurezza. Il Dipartimento si impegna con la principale e più antica associazione armatoriale italiana, quale è Confitarma, a favorire la progettazione, l’avvio e la realizzazione di quelle attività formative e di ricerca che hanno, tra l’altro, l’obiettivo di garantire una mobilità sicura, sostenibile e intelligente, funzionale anche alla promozione della blue economy".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
6
04/07/2025
Trump vuole il Nobel: “Io la pace, Obama solo chiacchiere”
Trump reclama il Premio Nobel per la Pace e accusa l’Occidente di complotto. La sua vera o...
04/07/2025
Liste di proscrizione dalla Casa Bianca: sospesi 144 scienziati Epa
Puniti per aver firmato una lettera critica verso Trump, accusati di “sabotaggio”. Così l’...
04/07/2025
Monopattini, arriva la targa: fine della corsa anonima
Obbligo di identificazione, casco e Rc auto: la nuova stretta del governo punta a regolare...
03/07/2025
Cani e gatti sotto il sole, come proteggerli dal caldo estremo: i consigli per affrontare l’estate in città
Le alte temperature non risparmiano nessuno, nemmeno i nostri compagni a quattro zampe
03/07/2025
Caldo mortale, l’Italia soffoca: due vittime in spiaggia e allarme rosso in 20 città
Il caldo torrido che sta attraversando l’Italia e l’Europa ha fatto le sue prime vittime d...
03/07/2025
L’analisi/ Trump ferma le armi a Kiev, Putin ringrazia e rilancia
Stop ai missili Patriot all’Ucraina: Trump volta le spalle a Kiev, Mosca esulta. Pyongyang...
Trovati 36 record
Pagina
6
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25