• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Usa: 5G, AT&T e Verizon ne posticipano inizio vicino aeroporti

- di: Brian Green
 
Usa: 5G, AT&T e Verizon ne posticipano inizio vicino aeroporti
AT&T e Verizon hanno reso noto che ritarderanno il lancio di un nuovo servizio wireless (il 5G) vicino agli aeroporti. La decisione è stata presa dopo che le più grandi compagnie aeree americane hanno affermato che il servizio interferirebbe con la tecnologia degli aeromobili, provocando la messa a terra di molti aerei. La decisione delle società è arrivata dopo che l'amministrazione Biden è intervenuta per cercare di mediare un accordo tra le compagnie di telecomunicazioni e quelle aeree per il lancio del nuovo servizio 5G.

AT&T e Verizon posticipano il lancio del 5G nei pressi degli aeroporti

Le società hanno confermato per mercoledì il lancio del servizio nella giornata di oggi, ma ritarderanno l'accensione delle torri cellulari 5G entro un raggio di due miglia dalle piste, non anticipando per quanto tempo avrebbero tenuto inattive l torri.
Il presidente Joe Biden ha affermato che la decisione di AT&T e Verizon "eviterà interruzioni potenzialmente devastanti per i viaggi dei passeggeri, le operazioni merci e la nostra ripresa economica, consentendo al contempo a oltre il 90% dell'installazione di torri wireless di attivarsi come programmato". Biden ha poi aggiunto che l'amministrazione continuerà a lavorare su una soluzione permanente.

Il nuovo servizio wireless ad alta velocità utilizza un segmento dello spettro radio vicino a quello utilizzato dagli altimetri, dispositivi che misurano l'altezza degli aerei dal suolo. Gli altimetri vengono utilizzati per aiutare i piloti ad atterrare quando la visibilità è scarsa e si collegano ad altri sistemi sugli aerei.

AT&T e Verizon affermano che le loro apparecchiature non interferiranno con l'elettronica degli aerei e che la tecnologia viene utilizzata in sicurezza in altri 40 paesi.
Tuttavia, gli amministratori delegati di 10 compagnie aeree passeggeri e cargo tra cui American, Delta, United e Southwest affermano che il 5G sarà, per le trasmissioni, più dannoso di quanto si pensasse. Questo perché dozzine di grandi aeroporti erano soggetti alle restrizioni di volo annunciate la scorsa settimana dalla Federal Aviation Administration nel caso in cui il servizio 5G fosse stato attivato nelle vicinanze degli scali. Gli amministratori delegati hanno aggiunto che tali restrizioni non sarebbero limitate ai periodi in cui la visibilità è scarsa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 17 record
Pagina
1
21/05/2025
Germania verso la pensione a 70 anni: la proposta divide anche i socialisti. E l’Italia?
In Germania, il dibattito sull'innalzamento dell'età pensionabile ha preso nuova linfa con...
21/05/2025
G7 diviso sull’Ucraina, gli Stati Uniti frenano: incrinatura tra alleati
G7 diviso sull’Ucraina, gli Stati Uniti frenano: incrinatura tra alleati
21/05/2025
Trump firma il rimpatrio di 700mila rifugiati. Stop agli aiuti esteri, fondi dirottati per il rientro di ucraini e haitiani
Con la firma di un nuovo ordine esecutivo, Trump lancia un programma di “rimpatrio volonta...
21/05/2025
Trump, Putin e l’Europa disorientata: la deferenza che congela la guerra
La telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin, tanto attesa quanto opaca nei contenuti, ...
20/05/2025
Trump, l’America e l’ombra del declino: Make America Great Again non funziona più
Donald Trump si trova oggi a fronteggiare un livello di impopolarità mai registrato da un ...
20/05/2025
Il Cremlino frena sull'accordo, Berlino scettica: Putin prende tempo
Dopo il colloquio telefonico di due ore tra Donald Trump e Vladimir Putin le attese su un ...
Trovati 17 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720