• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Usa: il cambiamento climatico fa impennare le assicurazioni sulle case, e molti le disdettano

- di: Redazione
 
Usa: il cambiamento climatico fa impennare le assicurazioni sulle case, e molti le disdettano
Un numero crescente di americani non riesce più a fare fronte alle assicurazioni sulla casa, che hanno registrato una impennata a causa delle conseguenze del cambiamento climatico.
Stati come California, Florida e Louisiana, secondo quanto riferisce un rapporto della First Street Foundation (una organizzazione no-profit che da anni monitora le implicazioni finanziarie dei cambiamenti climatici), soggetti a incendi, tempeste dannose e inondazioni, probabilmente vedranno gli aumenti più drammatici dei premi.

Usa: il cambiamento climatico fa impennare le assicurazioni sulle case, e molti le disdettano

Ma l’incendio che ha distrutto la comunità hawaiana di Lahaina l’8 agosto, così come le inondazioni di luglio nel Vermont e nel Maine, sono esempi di eventi che potrebbero far lievitare i costi assicurativi per i proprietari di case in altri Stati.
Tenendo conto dei modelli climatici nel rischio finanziario delle proprietà, First Street stima che circa 39 milioni di proprietà – un numero enorme, che corrisponde a circa un quarto di tutte le case del Paese – dovranno affrontare, quando si tratterà di rinnovare le assicurazioni, aumenti che, secondo alcuni esperti del settore, potrebbero essere in misura massiccia.

L'allarme lanciato da First Street Foundation conferma quelli lanciati da altri enti. Come l'agenzia di rating del credito AM Best, secondo cui il settore assicurativo americano dei proprietari di case ha avuto tre anni consecutivi di perdite di sottoscrizione. Gli esempi del quadro che si è determinato in questo settore sono sempre più frequenti, con premi assicurativi passati da 2.500 a 11.245 dollari in piccoli centri, come la citta di Paradise, che nel 2018 subì gravi danni per un incendio che causò la morte di 85 persone. E, per le case di nuova costruzione, a Paradise i costi di assicurazione sono di almeno ventimila dollari.

Quest'estate, le compagnie di riassicurazione come Swiss Re e Monaco Re hanno aumentato i loro premi di riassicurazione per catastrofi immobiliari negli Stati Uniti in media dal 20% al 50%. La società di intermediazione riassicurativa Guy Carpenter & Co. ha affermato che si tratta dell'aumento più elevato dei tassi di riassicurazione dall'anno successivo alla devastazione dell'uragano Katrina su New Orleans e sulla costa del Golfo.
Considerando i modelli climatici e le aree che potrebbero essere colpite da incendi, First Street stima che entro il 2050, circa 34.000 case bruceranno ogni anno a causa degli incendi.
In futuro, potrebbe diventare sempre più necessario per i potenziali acquirenti di case considerare il costo dell’assicurazione della proprietà che stanno esaminando prima di bloccare un tasso ipotecario, a causa del potenziale di significativi aumenti dei tassi in futuro.
Tags: usa, esteri
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
2
03/07/2025
Ucraina, lo stop del Pentagono frena Kiev: “Così si incoraggia l’aggressore”
Il Pentagono ha annunciato la sospensione della fornitura di alcune armi chiave all’Ucrain...
01/07/2025
Trump attacca Musk: “Senza i sussidi, torneresti in Sudafrica”
Donald Trump, presidente in carica degli Stati Uniti, ha lanciato un duro affondo contro E...
01/07/2025
L’Iran minimizza i raid, ma rilancia l’arricchimento dell’uranio
L’Iran non intende retrocedere sul proprio programma nucleare, anzi rilancia, malgrado i r...
01/07/2025
Trump e Netanyahu, l’asse del disordine si rinsalda: Gaza in fiamme, 39 morti sotto le bombe
Il 7 luglio Benjamin Netanyahu si recherà per la terza volta quest’anno a Washington, ospi...
01/07/2025
Maduro evoca Papa Leone e accusa gli Usa: “Rapiti 18 venezuelani”. Tensione sul rimpatrio
Nicolás Maduro ha denunciato il trattenimento di 18 cittadini venezuelani negli Stati Unit...
01/07/2025
Scontro Usa-Ue sui dazi, Sevcovic vola a Washington. La legge di bilancio di Trump verso l’approvazione
Il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič arriva oggi a Washington per un...
Trovati 23 record
Pagina
2
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25