Usa, la Camera (tra ampi dissensi) vota l'innalzamento del tetto del debito: evitato il default

- di: Redazione
 
La Camera dei Rappresentanti ha dato voto favorevole al disegno di legge - frutto di un accordo raggiunto, tra enormi difficoltà, tra l'Amministrazione Biden e l'opposizione repubblicana, guidata da Kevin McCarthy - per aumentare il tetto del debito. Il Ddl prevede il taglio della spesa pubblica nei prossimi due anni.
E' stato così evitato un default storico, che avrebbe impedito allo Stato di fare fronte ai suoi impegni economici già a partire dai prossimi giorni. Ma l'esito numerico del voto - 314 a favore, 117 contro - ha ''fotografato'' una evidente spaccatura dentro la Camera e all'interno degli stessi partiti. Come testimonia il fatto che il disegno di legge non è stato votato da 71 repubblicani e da 46 democratici.

Usa, la Camera vota l'innalzamento del tetto del debito: default evitato

La proposta ora passa all'esame del Senato, dove potrebbe essere approvata nelle prossime ore.
L'accordo consente di aumentare il limite di prestito del Paese di 31,4 trilioni di dollari fino a gennaio 2025, stabilendo un ampio budget governativo nei prossimi due anni e apportando alcune modifiche politiche.
Parlando con i giornalisti dopo il voto, McCarthy ha sottolineato il lavoro dei repubblicani per far scendere a compromessi la Casa Bianca e ha ricordato i tagli e i risparmi che ha detto che il suo partito aveva preteso.
In una sua dichiarazione, Biden ha applaudito la Camera per aver compiuto un "passo avanti fondamentale" nell'approvazione dell'accordo e ha ringraziato in particolare McCarthy "e il suo team per aver negoziato in buona fede".

"Questo accordo sul bilancio è un compromesso bipartisan. Nessuna delle due parti ha ottenuto tutto ciò che voleva. Questa è la responsabilità del governo", ha affermato il presidente, che ha aggiunto che l'accordo protegge parti fondamentali della sua agenda, nonché programmi governativi come Medicare e Social Security.
Nonostante i toni celebrativi di Biden e McCarthy, l'accordo aveva suscitato anche critiche bipartisan, una notevole minoranza della Camera.

Alcuni repubblicani hanno affermato che McCarthy avrebbe dovuto impegnarsi per ottenere più ampi tagli alla spesa. La fronda democratica, da parte sua, ha detto che Biden ha ceduto a quella che ha paragonato a una presa di ostaggi economica accettando alcuni tagli alla spesa senza mantenere la sua richiesta che i repubblicani alzassero il tetto del debito senza precondizioni.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli