Usa: anche la Fed licenzia, via 300 dipendenti entro l'anno

- di: Redazione
 
Mentre il suo presidente, Jerome Powell, ad ogni occasione, rassicura gli americani (ma anche il resto del mondo) sulla solidità dell'economia degli Stati Uniti, la Federal Reserve fa anch'essa i conti con la situazione generale, licenziando un folto gruppo di dipendenti, senza dare molta pubblicità alla cosa.
Il sistema della Federal Reserve taglierà, secondo alcune voci non confermate della banca centrale, circa 300 posti di lavoro entro la fine dell’anno. La decisione di abbassare i numeri dell'organico della banca centrale è molto rara nella storia dell'istituto e, comunque, è la prima dal 2010. La rete delle strutture della Fed impiega circa 21.000 persone nelle sue 12 istituzioni regionali.

Usa: anche la Fed licenzia, via 300 dipendenti entro l'anno

Un portavoce della Federal Reserve ha affermato che le riduzioni del personale includono un insieme di licenziamenti, pensionamenti anticipati e la scelta di non coprire le posizioni vacanti. I tagli di posti di lavoro si concentreranno principalmente su posizioni di supporto, compresi i ruoli tecnologici che non sono più necessari, ha affermato il portavoce della Fed. La notizia dei tagli ai posti di lavoro arriva pochi giorni dopo che Powell aveva espresso sorpresa per la resilienza dell’economia statunitense di fronte all’inflazione e all’aumento dei tassi di interesse.

"L'attività economica è stata più forte di quanto ci aspettassimo, più forte di quanto penso tutti si aspettassero", ha detto Powell ai giornalisti mercoledì in una conferenza stampa dopo l'ultima riunione di politica monetaria della banca centrale.
Riflettendo questo ottimismo, i funzionari della Fed hanno rivisto al rialzo le loro previsioni sulla crescita economica e abbassato la proiezione sulla disoccupazione. Tuttavia, Powell ha anche ammesso che riportare l’inflazione a livelli sani richiederà probabilmente “un certo ammorbidimento” del mercato del lavoro e ha avvertito che un atterraggio morbido non è una garanzia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli