Usa: l'inflazione potrebbe essere cresciuta a luglio dopo un anno in discesa

- di: Redazionione
 
L'inflazione negli Stati Uniti è probabilmente aumentata a luglio per la prima volta in 12 mesi. Ad invertire il trend è stato il rialzo del costo della benzina più costosa . Per oggi è attesa la pubblicazione del rapporto del governo sull'inflazione che, a detta degli analisti, dovrebbe mostrare che i prezzi al consumo sono aumentati del 3,3% rispetto a 12 mesi prima. Ciò segnerebbe un aumento rispetto all'aumento del 3% su base annua di giugno, la cifra più bassa in più di due anni.

Usa: l'inflazione potrebbe essere cresciuta a luglio dopo un anno in discesa

Su base mensile, i prezzi al consumo dovrebbero essere aumentati dello 0,2% da giugno a luglio, lo stesso incremento del mese precedente. A spingere il fenomeno inflattivo potrebbe essere stato l'aumento dei prezzi dell'energia: il costo della benzina è aumentato di 30 centesimi al gallone nell'ultimo mese, raggiungendo una media nazionale di 3,83 dollari.
Escludendo i costi volatili di cibo ed energia, i cosiddetti prezzi core dovrebbero mostrare un aumento del 4,8% a luglio rispetto all'anno precedente e dello 0,2% rispetto al mese precedente, invariati rispetto agli aumenti del mese precedente.

Gran parte dell'ondata inflazionistica iniziata nel 2021 è stata causata da catene di approvvigionamento intasate: porti, fabbriche e scali merci sono stati sopraffatti dall'esplosiva ripresa economica dalla recessione pandemica del 2020. Il risultato sono stati ritardi, carenza di parti e prezzi più alti. Ma gli arretrati della catena di approvvigionamento sono diminuiti nell'ultimo anno, riducendo drasticamente la pressione al rialzo sui prezzi delle merci. I prezzi dei manufatti di lunga durata sono effettivamente diminuiti a giugno.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli